Torta allo yogurt e fragole fresche

di Anna Maria Cantarella 0



La torta allo yogurt e fragole fresche è il dolce perfetto a colazione o a merenda. Quando le fragole sono di stagione vale la pena utilizzarle per arricchire una semplice torta allo yogurt che con l’aggiunta della frutta fresca diventa un dolce ancora più soffice, profumato e invitante. Le fragole sono tra i frutti più apprezzati e amati anche dai bambini, ottime quando sono dolci e giunte alla giusta maturazione, invitanti se tuffate nella panna montata, o come in questo caso aggiunte a un semplice dolce lievitato.

 

torta allo yogurt e fragole fresche


Ingredienti

250 gr. farina 00 | 70 gr. fecola di patate | 200 gr. zucchero di canna | 500 gr. fragole (più qualche fragola per decorazione) | 3 uova | 150 gr. yogurt alla vaniglia | una bustina di lievito per dolci | 4 cucchiaio olio di semi | sale fino | olio di semi e farina per lo stampo | granella di zucchero (facoltativa)

Preparazione

   Lavate e tamponate le fragole fresche, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini non troppo piccoli.

   In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e gonfie. Tenete 2 cucchiai di farina da parte per infarinare le fragole. Aggiungete a poco a poco tutto il resto delle farine setacciate e il lievito e continuate a lavorare con le fruste.

   Aggiungete man mano lo yogurt all'impasto e l'olio a filo fino ad ottenere un composto liscio. Passate 3/4 delle fragole nella farina che avevate messo da parte e incorporatele all'impasto.

   Accendete il forno a 180 gradi. Ungete e infarinate uno stampo, versate l'impasto uniformemente e distribuite sulla superficie le fragole tenute da parte. Cospargete con granella di zucchero facoltativa e cuocete la torta in forno per circa 40-45 minuti.

   Sfornate il dolce, staccatelo dalle pareti e fatelo intiepidire. Poi capovolgetelo e rivoltatelo su un piatto da portate. Fatelo raffreddare completamente in modo che perda tutta l'umidità. Servite.

Per un dolce come questo non sono necessarie tante spiegazioni. Si tratta di una torta allo yogurt, nel nostro caso yogurt alla vaniglia, con l’aggiunta dello zucchero di canna al posto dello zucchero bianco. Il motivo? Con lo zucchero di canna la torta allo yogurt e fragole fresche acquista un colore brunito che è una delizia per gli occhi e per il palato. Per decorare questo dolce semplice noi vi suggeriamo una decorazione a base di fragole fresche, magari con ilpicciolo, da disporre sopra la torta e cospargere di zucchero a velo. Volendo, potreste aggiungere anche gli zuccherini sulla superficie della torta prima di infornarla.

Piccolo accorgimento: ricordate di infarinare leggermente le fragole a pezzi prima di aggiungerle all’impasto. In questo modo non scenderanno tutte sul fondo della torta.

I dolci alle fragole sono tutti squisiti. Noi vi consigliamo una selezione delle migliori torte allo yogurt e fragole: torta allo yogurt e fragole fredda, torta fredda alle fragole, torta mimosa alle fragole, torta alle fragole senza cottura, torta rovesciata alle fragole, bavarese allo yogurt con fragole.

Photo Credits | avs / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>