Il tiramisù alle fragole dei Menù di Benedetta

di Ishtar 0



In estate tendo a mettere da parte il tiramisù tradizionale, quello al caffè per intenderci e prefergli le varie versioni con la frutta estiva. Come ad esempio il tiramisù alle fragole, un classico dolce estivo al cucchiaio. A dire la verità ne ho provate veramente tante varianti, ma forse quella che mi è piaciuta di più è quella di Benedetta Parodi, tratta dai Menù di Benedetta. L’ho preferito per l’utilizzo del mascarpone insieme alla panna, che credo sia un ingrediente imprescindibile quando si tratta di questa tipologia di dolce.

tiramisù alle fragole


Ingredienti

2 tuorli | 3-4 cucchiai zucchero | 250 gr. mascarpone | 250 gr. panna fresca | 3 confezioni pavesini | latte | 1/2 kg. fragole | zucchero a velo

Preparazione

  In una ciotola ampia mescolare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungere il mascarpone. Nel frattempo montare la panna ed incorporarla delicatamente all'impasto senza farla smontare.

  Spalmare un velo di crema sul fondo di una pirofila e disporre sopra i pavesini imbevuti man mano nel latte.

  Disporre un altro strato di crema e uno di fragole tagliate a pezzetti.

  Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti lasciando per ultime le fragole.

  Spolverare a piacere con lo zucchero a velo.

In teoria al suo posto potrebbe essere utilizzata la crema pasticcera, che è anche la soluzione ideale quando si hanno delle remore all’utilizzo delle uova crude. Ma, secondo i miei gusti, si darebbe vita ad un dolce delizioso si, ma che nulla ha a che vedere con un tiramisù. Per la preparazione di quello dei Menù di Benedetta dovrete procurarvi anche i pavesini, che, se non avete in casa potete sostituire con i savoiardi.

Infine vi servirà anche della panna fresca, ma, anche in questo caso potete ometterla utilizzando solo il mascarpone (aumentandone ovviamente le quantità). La ricetta si presta a diverse varianti anche per quanto riguarda il tipo di frutta. Mi piacerebbe provarlo con le ciliegie o con i lamponi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>