Bicchierini di formaggio e fragole dei menù di Benedetta

Bicchierini formaggio fragole menù Benedetta

Direi che un dolcetto del sabato è proprio quello che ci vuole oggi. Un dolce semplice da preparare e senza troppa fatica come si addice ad ogni week end che si rispetti in cui il peso della settimana appena trascorsa si fa sentire. Un dessert fresco e goloso non può mancare a rallegrare il fine settimana. Oggi ho scelto una ricetta di Benedetta Parodi, una delle ultime preparate ai menù di Benedetta: i bicchierini di formaggio e fragole. Niente di più goloso, e dire che li ho preparati nel giro di 10 minuti!

Come? Semplice seguendo la ricetta alla lettera, che consiste nel lavorare la crescenza in una ciotola con lo zucchero e nell’unire poi la panna montata precedentemente. Inoltre una parte delle fragole, circa metà dose, andrà frullata con il mixer e tenuta da parte per creare gli strati e quindi: procedete con un primo strato di fragole a pezzi, un secondo strato di crema di formaggio e panna, poi uno di fragole frullate ed infine ancora crema e per finire fragole a pezzi.

Volendo si possono aggiungere delle codette di cioccolato o delle meringhette, a seconda dei gusti. I bicchierini di formaggio e fragole non solo sono carinissimi a vedersi ma possono costituire un dessert di fine pasto fresco ed accattivante, adatto anche ad una cena tra amici. Non appesantiscono in quanto non troppo elaborati e si possono preparare in anticipo, anche la mattina per la sera.