Tartufi al cioccolato fondente e pere della Prova del Cuoco

di Ishtar 0



Pensandoci bene erano secoli che non preparavo dei tartufi di cioccolato. In realtà avendone provati diversi, non avevo più trovato una ricetta che mi ispirasse particolarmente. Ma qualche tempo fa guardando la Prova del cuoco ho visto preparare ad uno dei concorrenti questi tartufi di cioccolato fondente e pere e mi hanno subito conquistato. Così ho segnato la ricetta per provarla al più presto ed appena ho avuto delle pere da consumare in casa li ho preparati.

Tartufo al cioccolato fondente e pere


Ingredienti

100 gr. cioccolato fondente | 50 gr. burro | 2 pere | 100 ml panna | 40 gr. zucchero | cacao in polvere

Preparazione

  Fare fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato con il burro.Aggiungere una pera sbucciata e tagliata a dadini e fare cuocere ancora a fuoco basso. Si deve ottenere un composto denso.

  Fare raffreddare il composto e formare delle palline abbastanza grandi. Rotolarle nel cacao amaro e farle rapprendere in frigo per circa mezz'ora.

  Nel frattempo montare la panna con lo zucchero e servire i tartufi con dei ciuffi di panna montata e delle foglioline di menta a piacere.

I tartufi sono facilissimi da preparare ed anche molto pratici. Si preparano facendo fondere il cioccolato con il burro e le pere fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta raffreddato completamente si formano delle palline piuttosto grosse con l’aiuto delle mani e si passano nel cacao amaro, a questo punto si fanno solidificare in frigo.

Nel frattempo si monta la panna con lo zucchero e si servono i tartufi con ciuffi di panna montata e delle foglie di menta a piacere. I tartufi al cioccolato e pere costituiscono uno di quei dolci semplici da preparare ma che si possono improvvisare al momento, facili e veloci ma molto golosi e possono essere soggetti a diverse varianti. Ad esempio possono essere preparati con le banane o con le mele, a seconda dei gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>