Ed ecco i Tartufi di San Valentino

di Germana 0




Come avrete notato quasi tutte le ricette ultimamente virano sul Carnevale, ma dopotutto siamo ancora in inverno, per cui io direi di dedicarci anche al cioccolato. In particolare questi tartufi sono molto semplici e scenografici da preparare, potete prepararli il giorno prima ed adagiarli in un magnifico vassoio da portata, fidatevi farete un vero figurone. La base dei Truffles è sempre la crema ganache che calda e non montata si può utilizzare come glassa oppure per ottenere dei buonissimi cioccolatini, invece fredda e montata si può usare per farcire i dolci. Gli ingredienti della Ganache sono semplicemente due: cioccolato fondente e panna, entrambi dovranno essere di ottima qualità. Potrete poi aromatizzare la vostra base con del caffè, oppure con del liquore oppure potete dargli anche una nota agrumata con della scorza di arancia. Infine potrete far rotolare i vostri truffles nel cacao in polvere, nel caffè solubile o ancora nella frutta secca sbriciolata.

Tartufi di Cioccolato all'arancia


Ingredienti

300 gr. cioccolato fondente | 25 cl. panna fresca | 40 gr. burro | 1 cucchiaio grand marnier | 4 cucchiaio cacao in polvere amaro | scorza di arancia non trattata

Preparazione

  Spezzettate il cioccolato e tenetelo da parte, in alternativa potrete utilizzare le gocce di cioccolato fondente

  In una casseruola piccola fate bollire la panna insieme alla scorza di arancia. Poi versare la panna bollente attraverso un colino nella ciotola dove c'è il cioccolato. Aggiungere il burro morbido, il grand marnier e girare con una spatola.

  Lavorare bene gli ingredienti ottenendo una crema, coprire con la pellicola e far freddare avendo cura di rimestare ogni tanto.

  Appena la ganache si sarà solidificata allora potrete preparare i vostri cioccolatini.

  Con un cucchiaino ricavate delle palline, fatele rotolare nel cacao in polvere e poi adagiatele sul vostro vassoio e lasciatele in frigo per due ore. Ora sono pronte per essere servite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>