Sorbetto di albicocche

di Ishtar 0



Avete mai provato il sorbetto di albicocche? Probabilmente meno diffuso rispetto quello al limone o alle fragole, rappresenta un dolce estivo di tutto rispetto, ideale per una piacevole pausa rinfrescante, specie in presenza di alte temperature. Dalla consistenza cremosa e piacevole al palato, è il dessert ideale da servire a fine pasto. La realizzazione, che devo ammettere di aver trovato piuttosto singolare, garantisce un sorbetto ottimo.

Sorbetto di albicocche


Ingredienti

500 gr di albicocche | 8 cucchiai di zucchero a velo | 1 limone | 1 lime | prosecco qb

Preparazione

  Fare sbollentare in acqua calda le albicocche, eliminare il nocciolo e frullarle bene fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

  Unire adesso il succo spremuto del limone e del lime e la sua scorza grattugiata.

  Unire alle albicocche 25 cubetti di ghiaccio tritati, mescolare e trasferire in freezer per 30 minuti, quindi servire unendo in ogni bicchiere poco prosecco.

La ricetta è di Antonella Clerici e regala un dolce goloso come pochi, grazie anche all’accorgimento di unire del prosecco in ogni bicchiere in cui verrà poi servito (che può, tuttavia, essere omesso nel caso in cui venga mangiato anche dai bambini). Il sorbetto di albicocche rappresenta una ricetta facile, alla portata di tutti. E’ econonomico ma dalla massima resa. Servitelo semplicemente con della menta fresca e della scorza grattugiata di limone oppure, per una versione più golosa, con qualche ciuffo di panna montata in superficie. Non perdete anche il sorbetto alla fragola di Detto Fatto, il sorbetto di carote e basilico e il sorbetto all’ananas e limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>