Sorbetto alla fragola di Detto Fatto

di Ishtar 0



Tra i dolci estivi il sorbetto alla fragola ricopre sicuramente un ruolo di grande importanza. Avete mai pensato a quanti possibili utilizzi se ne possano fare? In ogni caso rimane sempre il più amato: che vada a costituire un dessert di fine pasto, un intermezzo goloso nell’ambito di un pranzo con molte portate o ancora una piacevole pausa pomeridiana, resta un dolce semplice da realizzare, neanche troppo calorico e perfetto nella bella stagione.

Sorbetto alla fragola di Detto Fatto


Ingredienti

250 g fragole già pulite | 125 g zucchero semolato | 125 g acqua | succo di limone qb

Preparazione

   Frullare bene le fragole fino ad ottenere una purea. Unire lo zucchero, l’acqua e il succo di limone spremuto. Mescolare bene gli ingredienti per far si che lo zucchero si sciolga.

   Trasferire adesso nella gelatiera o nel freezer. In quest'ultimo caso mescoare di tanto in tanto per 1 ora e mezza.

   Poco prima di servire frullare il sorbetto a piacere.

La ricetta proviene dalla trasmissione Detto Fatto, è facile, non prevede che pochi ingredienti e può essere realizzata indistintamente sia con che senza la gelatiera. Io lo amo da solo, al naturale, al massimo servito con una fogliolina di menta fresca, ma nula vieta di accompagnarlo con un ciuffo di panna montata o con delle frutta tagliata a dadini. Può anche essere aromatizzato con l’aggiunta di un liquore a piacere. Provate anche il gelato alla fragola senza gelatiera, il sorbetto alle fragole e menta senza gelatiera e il sorbetto all’ananas e melone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>