Semifreddo al caffè di Anna Moroni

di Ishtar 0



Il semifreddo al caffè di Anna Moroni non è altro che un fresco e goloso dolce al cucchiaio da servire ai propri ospiti come alternativa al solito gelato o al caffè di fine pasto. Semplice e tutto sommato veloce da realizzare va preparato necessariamente in anticipo in modo che in freezer possa raggiungere la giusta consistenza. Questo semifreddo, in particolare, è aromatizzato all’arancia, una piccola chicca che lo rende sicuramente ancora più allettante.

Semifreddo al caffè di Anna Moroni


Ingredienti

7 tuorli | 175 gr di zucchero | 150 ml di caffè espresso | 2 cucchiaino di caffè solubile | scorza grattugiata d’arancia non trattata | 650 ml di panna fresca | 2 cucchiai di chicchi di caffè

Preparazione

  Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Scaldare il caffè quindi versarlo sui tuorli mescolando bene e rimettere nella casseruola. Fare cuocere su fiamma bassa fino ad ottenere una crema densa.

  Immergere la casseruola in acqua fredda e continuare a montarla con le fruste elettriche unendo il caffè solubile e la scorza d’arancia grattugiata. Nel frattempo montare 500 ml di panna a neve soda ed incorporarla alla crema di caffè, mescolando dal basso verso l'alto.

  Versare in uno stampo da plumcake, livellare bene e porre in freezer per almeno 3-4 ore.

  Servire a fette con panna montata e chicchi di caffè.

Una volta pronto ricordate di tirare fuori il semifreddo dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo. Così facendo sarà anche molto più semplice affettarlo. Guarnitelo poi con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e dei ciuffi di panna montata a piacere. Scioglievole e delizioso al palato, è impossibile resistere dal chiedere il bis. Provate anche, a questo proposito, il semifreddo alla nutella e mascarpone, il semifreddo al caffè e panna e il semifreddo al cocco e more, dolce adatto quanto mai alla stagione estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>