Semifreddo al caffè e panna per la Festa del papà

di Ishtar 0



Ecco l’ultima proposta per il dolce della Festa del  papà, il semifreddo al caffè e panna. Di semplice esecuzione ma di grande effetto va necessariamente, e per sua natura, preparato in anticipo e conservato in frigo fino al momento di essere portato in tavola. Prevede una base di pan di spagna imbevuto di sciroppo al caffè ed una crema a base di panna e caffè. Il suo punto forte è di certo la decorazione finale, delle scaglie di cioccolato fondente da porre sui bordi e dei chicchi di caffè in superficie, oltre che, infine, una spolverata di cacao amaro in polvere a ricordare un po’ l’aspetto del tiramisù.

Semifreddo al caffè e panna


Ingredienti

4 fette q.b. pan di spagna | 3 tuorli | 3 cucchiaio zucchero | 2 tazzine caffè | 300 gr. panna da montare | cannella ed anice stellato

Preparazione

  Montare i tuorli con lo zucchero. Unire una tazzina di caffè molto delicatamente ed infine la panna montata a neve, incorporandola con un cucchiaio di legono, dal basso verso l'alto, insieme alle spezie.

  Adesso conservare la crema ottenuta in frigo. Ritagliare le fette di pan di spagna con un coppa pasta, quindi bagnarlo con uno sciroppo ottenuto facendo bollire poca acqua con dello zucchero ed unendouna tazzina di caffè.

  Adesso coprire con la crema e livellare bene trasferire in frigo per due ore, quindi togliere il coppapasta e decorare a piacere con delle scaglie di cioccolato e dei chicchi di caffè.

A rendere questo dessert ancora più invitante l’aggiunta di spezie varie ed a piacere, come la cannella e l’anice stellato sostituibile con il cardamomo o della noce moscata. Inutile dire come fondamentale per la buona riuscita del dolce sia l’utilizzo di panna freschissima, vera protagonista, insieme al caffè di questo irresistibile dolce al cucchiaio.

Altre ricette a tal poposito sono la mousse al caffè e panna, il semifreddo di ricotta e panna con salsa di cioccolato e la panna cotta al cioccolato e rum. Provate anche il tiramisù al caffè e rum variante sul tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>