Schiacciata con uva al cacao

di Ishtar 0



La schiacciata con uva al cacao rappresenta una preparazione imperdibile del momento. Originaria della Toscana, la schiacciata con l’uva (bianca o nera) è una ricetta proveniente dalla cucina povera, quella che ricorre ai pochi ingredienti presenti in ogni casa. Si tratta, in questo caso, di una variante da non perdere per un fine pasto o una merenda golosa. Ad arricchire l’impasto, della comune pasta lievitata dolce, c’è il cacao amaro in polvere, che ne aumenta la golosità.

Schiacciata con uva al cacao


Ingredienti

500 g di uva nera | 500 g di farina | 50 g di cacao dolce | 15 g di lievito di birra | 15 g di semi di finocchio | 120 g di zucchero | 20 ml di olio d’oliva | sale

Preparazione

  Mescolare il lievito con acqua, cacao e farina. Impastare bene ed a lungo per ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Creare una palla ed avvolgerla con un panno quindi farla lievitare per almeno 1 ora e 1/2.

  Adesso riprendere l'impasto e stenderne metà in una teglia unta di olio. Farcire in superficie con lo zucchero e l'uva lavata, tagliata in due e privata dei semini.

  Completare con dei semi di finocchio e coprire con la restante pasta stesa sigillando bene i bordi.

  Coprire ancora con uva, zucchero e semi di finocchio e fare cuocere per 20 minuti a 200 °C.

La schiacciata con uva al cacao è una ricetta di Anna Moroni proveniente dalla Prova del Cuoco: nel caso in cui abbiate dell’uva in casa è sicuramente il momento di provarla. Ottima anche per la merenda dei bambini, è una valida alternativa alle merendine confezionate. Se avete un debole per la schiacciata alla fiorentina provate anche questo dessert, semplice ma veramente allettante da gustare preferibilmente tiepido. Un consiglio? Abbondate con l’uva, sia dentro che fuori. Da non perdere la variante con l‘uva fragola.

Provate anche:

Come fare la schiacciata fiorentina: la ricetta del pasticcere

Torta di uva con pasta lievitata

La Frollata all’uva, un dolce autunnale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>