Rotolo con marmellata e panna

di Anna Maria Cantarella 0



E’ un dolce classico e golosissimo, il rotolo con marmellata e panna è una ricetta abbastanza semplice e di grande effetto che dovete assolutamente provare. Se c’è una cosa che mi piace di questo dolce è prorpio la sua semplicità ma anche la sua particolare forma, che quando si taglia a fette diventa ancora più bella. La farcitura che abbiamo scelto è a base di marmellata di fragole e panna, ma se avete altri gusto potete personalizzarla a piacere.

rotolo alla marmellata e panna


Ingredienti

70 gr. farina 00 | 50 gr. fecola di patate | 4 uova | 100 gr. zucchero semolato | una bustina di vanillina | 150 gr. marmellata di fragole | 200 gr. panna da montare | 50 gr. granella di zucchero | 60 gr. mandorle a lamelle | 2 cucchiaio miele | 25 gr. zucchero a velo | burro e farina per la teglia | sale fino | fragole fresche per decorare

Preparazione

  Separate gli albumi e i tuorli delle uova in due ciotole diverse. Montate i tuorli a crema con lo zucchero semolato.

  Incorporate a poco a poco la farina e la fecola setacciate nella ciotola dei tuorli. Aggiungete la vanillina e il sale mescolando.

  Montate gli albumi a neve ferma e amalgamateli al composto con movimenti leggeri dal basso verso l'alto. Foderate una placca da forno con carta forno, ungetela con il burro e spolverizzatela con la farina. Versatevi sopra l'impasto e livellatelo con una spatola. Dovete ottenere un rettangolo di impasto.

  Infornate la base per 12 minuti a 180 gradi. Sfornate e capovolgete la placca su un telo da cucina bagnato e ben strizzato. Eliminate delicatamente la carta forno e arrotolate il rettangolo di pasta aiutandovi con il telo. Fatelo raffreddare.

  Nel frattempo montate la panna con mezzo cucchiaio di zucchero semolato a neve ferma. Srotolate la pasta e farcite con una base di confettura, poi spalmate la panna. Arrotolatelo di nuovo e riponetelo in frigo per almeno 1 ora.

  Riprendete il rotolo, spennellatelo con il miele caldo, cospargetelo di granella di zucchero e mandorle a lamelle. Spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con fragole fresche. Servite in fette spesse.

La ricetta del rotolo con marmellata è abbastanza semplice nella preparazione, se non fosse per il fatto che serve un pochino di manualità per maneggiare la base e arrotolarla, piegandola senza spezzarla. In questo sarete molto aiutati dall’impasto che è stato studiato per essere particolarmente elastico e maneggevole, ma in ogni caso vi consigliamo di fare estrema attenzione per evitare di rovinare il risultato finale. Se non amate particolarmente la marmellata potete provare a fare un rotolo alla nutella ma le possibilità sono tantissime. Che ne dite di un rotolo con marmellata di albicocche? Oppure di un rotolo con marmellata e mascarpone al posto della panna? Insomma, una volta appreso come si fa la base, la farcitura potete sceglierla a seconda dei vostri gusti.

Se vi piace l’idea, vi suggeriamo altre ricette che vi conquisteranno: rotolo di ricotta dolce con il Bimby, rotolo al gelato di Cotto e Mangiato, rotolo al cioccolato con crema al mascarpone, rotolo al cacao con panna e frutti di bosco, rotolo al cioccolato panna e nutella.

Photo Credits | Nataliya Arzamasova / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>