Ricette dolci, il rotolo al cacao con panna e frutti di bosco

di Ishtar 0



 

Oggi vorrei farvi conoscere una ricetta dolce che ho preparato una di queste domeniche. Si tratta di un rotolo al cacao con panna e frutti di bosco. Solo a vederlo mette un’acquolina che non vi dico ma soprattutto è di una golosità unica. L’incontro tra il cacao della pasta del rotolo, tra la panna e tra i frutti di bosco costituisce un mix di sapori che vanno così d’accordo tra di loro che è veramente difficile resistere.

Fortunamente la mia amica, alla quale devo la ricetta del rotolo al cacao con panna e frutti di bosco, non è gelosa delle proprie ricette, ed al mio entusiasmo al primo assaggio di questa bontà, si è subito offerta di condividere con me questa preziosa ricetta. Il rotolo al cacao con panna e frutti di bosco può costituire un goloso dessert da servire nei giorni di festa, anche la domenica quando la famiglia si riunisce ed è piacevole sostare a tavola dopo aver concluso il pranzo di fronte ad una fetta di un buon dessert. 

Rotolo al cacao con panna e frutti di bosco


Ingredienti

Per il rotolo al cacao: 4 uova | 50 gr. farina | 50 gr. maizena | 20 gr. cacao amaro in polvere | 90 gr. zucchero | 1 cucchiaino lievito | Per la farcitura: 300 gr panna montata | 2 cucchiaio zucchero a velo vanigliato | 1 cucchiaio liquore a piacere | 1 bustina frutti di bosco

Preparazione

  Preparare il rotolo montando le uova con lo zucchero fino a che non diventano gonfie e spumose. Aggiungere la farina con la fecola, il cacao amaro in polvere ed il lievito ed amalgamarli al composto mescolando dal basso verso l'alto.

  Versare il composto sulla placca del forno rivestita di carta forno ed infornare a 180 C° per 12-15 minuti circa.

  Una volta cotto capovolgerlo subito su un canovaccio umido e arrotolarlo su se stesso.

  Una volta freddo srotolarlo, farcirlo con la panna montata insieme allo zucchero a velo vanigliato e ad un cucchiaio di liquore a scelta.

  Arrotolare di nuovo ricoprire la superficie con della panna e decorare con i frutti di bosco a piacere. Conservare in frigo fino al momento di consumare.

Per la preparazione del rotolo dovrete dapprima dedicarvi alla pasta base al cacao che non è altro che un pan di spagna con l’aggiunta di cacao amaro in polvere. Per la farcitura invece vi basterà montare la panna con qualche cucchiaio di zucchero a velo vanigliato e poco liquore a scelta. Infine sarà la volta di decorare la superficie del nostro dolce con i frutti di bosco a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>