Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone

di Ishtar 0



Ci siamo quasi fra un paio di giorni festeggeremo il Ferragosto, che per molti segna la fine delle ferie, ma non pensiamoci adesso. Anzi, per rendere ancora più piacevole questa giornata vi consiglio il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone, un dessert particolarmente goloso adatto a concludere degnamente un pranzo o una cena festiva come possono essere quelle che ci vedranno impegnati il 15 Agosto. Il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone è abbastanza semplice da preparare, basterà prestare particolare attenzione all’arrotolamento della base, che durante l’operazione potrebbe rompersi.

Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone


Ingredienti

Per la base: 4 uova | 30 gr. cacao amaro in polvere | 40 gr. farina | 100 gr. zucchero | 1 pizzico sale | 2 cucchiaio acqua | Per la crema: 250 gr di mascarpone | 150 gr. panna montata | 60 gr. zucchero a velo vanigliato | 1 cucchiaio liquore a piacere

Preparazione

  Preparare la base: montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve con un pizzico di sale.

  Unire ai tuorli l'acqua, la farina setacciata con il cacao ed infine gli albumi mescolando delicatamente. Versare il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e livellare bene.

  Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare e arrotolare subito la base con l'aiuto di un canovaccio inumidito. Adesso preparare la crema.

  Montare la panna a neve ferma e lavorare il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo ed il liquore.

  Unire la panna mescolando delicatamente e fare rassodare in frigo. Farcire il rotolo ormai freddo ed arrotolarlo nuovamente.

Niente paura però, seguendo il piccolo accorgimento di arrotolare subito, non appena sfornato, il rotolo, grazie all’aiuto di un canovaccio pulito inumidito, al momento della farcitura e conseguente arrotolamento non avrete nessun problema. Piccolo trucco da chef! A completare in maniera eccezionale questo rotolo una crema fresca e golosa a base di mascarpone, in molti lo amano per la sua cremosità, ed io rientro tra questi. Ad onor di cronaca, nel caso vogliate optare per una farcia più sbrigativa vi consiglio la panna montata.

Ecco quì le ricette di altri rotoli dolci alternativi: il rotolo con crema al pistacchio e cioccolato fondente, il rotolo al cacao con panna e frutti di bosco ed il rotolo di lamponi e nocciole da fare al microonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>