Rotolo farcito con panna mascarpone e marmellata

di Anna Maria Cantarella Commenta

Un dolce semplice da fare, molto goloso: rotolo farcito con panna mascarpone e marmellata.



Avete mai provato la bontà del rotolo farcito con panna mascarpone e marmellata? Noi ve lo consigliamo come dolce di fine pasto ma soprattutto come dolcetto da servire a fette a merenda, accompagnato da un profumato tè caldo. La ricetta è semplice e potete scegliere la marmellata che preferite per farcirlo con il gusto che più vi piace. Noi vi consigliamo una marmellata di albicocche o di fragole, ma per un gusto più invernale potete usare una marmellata di fichi o di arance. Le possibilità sono tantissime!

rotolo farcito panna mascarpone marmellata

rotolo farcito con panna macarpone e marmellata


Ingredienti

100 gr. farina 00 | 300 gr. zucchero semolato | 5 uova intere | 2 tuorli | 200 gr. mascarpone | 30 cl. panna da montare | 1 cucchiaio addensante per la panna (pannafix) | burro per la lavorazione | 5 cucchiaio marmellata di un gusto a piacere | sale fino

Preparazione

  Scaldate il forno a 180 gradi. Foderate una placca da forno con un pezzo di carta forno bagnato e strizzato e spennellato con un pochino di burro fuso.

  In una ciotola capiente montate le uova intere e i 2 tuorli con lo zucchero semolato. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e consistente. Incorporate poco a poco la farina setacciata continuando a montare con le fruste. Versate l'impasto sulla placca da forno livellando bene l'impasto.

  Cuocete l'impasto a 180 gradi per 15 miuti circa, fino a quando non diventa dorato e si stacca dai bordi. Capovolgete la pasta del rotolo su un telo da cucina leggermente inumidito. Staccate la carta forno e arrotolate il dolce nel telo molto strettamente. Lasciatelo raffreddare per 60 minuti, poi togliete il telo e aprite il dolce.

  Versate il mascarpone e la panna (molto freddi) in una ciotola. Unite l'addensante e montate con la frusta elettrica. Spalmate la marmellata sul rotolo per creare un primo sottile strato.

  Sulla marmellata spalmate la crema di panna e mascarpone in modo da creare uno strato abbastanza spesso. Arrotolate di nuovo il dolce, avvolgetelo in pellicola da cucina e tenetelo in frigo almeno 3 ore.

  Togliete la pellicola, tagliate il rotolo a fette spesse e servitelo.

La cosa più difficile nel fare il rotolo alla panna è sicuramente arrotolare la pasta stando molto attenti a non spezzarla. Il segreto è arrotolare la pasta biscotto con l’aiuto di un panno da cucina mentre è ancora caldo, tenerlo stretto in posizione arrotolata fino a che non si raffredda e poi farcirlo e arrotolarlo nuovamente. Solo in questo modo la pasta biscotto si modella e si può farcire senza il rischio di spezzarla. Ad ogni modo, questo è un impasto molto elastico che tendenzialmente è più facile da modellare rispetto a un tradizionale pan di Spagna o alle comuni ciambelle che si sbriciolano.

Per la farcitura vi consigliamo la marmellata. Ci però ama il cioccolato può provare il rotolo con panna e nutella sostituendo la marmellata con la famosa crema al cioccolato e nocciole oppure potreste realizzare un rotolo al mascarpone e gocce di cioccolato. Se vi pè piaciuta questa ricetta, abbiamo altre idee per voi:

Rotolo di ricotta dolce con il Bimby
Rotolo con marmellata e panna
Rotolo al cacao con panna e frutti di bosco
Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone