Ricette dolci: la torta di panna al limoncello

di Anna Maria Cantarella 0



Buona domenica a tutti! Se siete qui perchè state cercando una ricetta per risolvere il problema “dolce” del pranzo domenicale, questa è la ricetta che fa per voi! E in effetti, sembrerà strano che una torta con panna richieda così poco tempo di preparazione, ma se avrete solo il tempo di fare un salto al supermercato per acquistare una base già pronta di pan di spagna, avrete già fatto più di metà del lavoro previsto.

L’immagine che vedete in alto è molto rappresentativa del risultato finale. Infatti la nostra torta al limoncello è una delizia composta con uno strato di pan di spagna bagnato di limoncello e poi ricoperto di panna montata e fragole. Davvero facilissima da preparare e buonissimo da mangiare. E a ben guardare anche è anche bellissima esteticamente. Se poi avete tempo da dedicare alla cucina, potete preparare voi il pan di spagna o una base per torta e poi farcirla come indicato nella ricetta.

torta al limoncello


Ingredienti

2 cerchi di pan di spagna pronto | 3 bicchierini limoncello | 40 cl. panna | 2 cucchiaio zucchero a velo | 200 gr. fragole

Preparazione

  Montare la panna con lo zucchero. Lavare e asciugare le fragole e tagliarle nel senso della lunghezza.

  Mescolare il limoncello alla vodka e bagnare il pan di spagna. Distribuire metà della panna e metà delle fragole sulla torta e coprire l'altro pan di spagna.

  Ricoprire con la panna rimasta e guarnire con le fragole.

Decorate la torta a piacere, con la panna montata e le fragole. Se poi volete aggiungere un tocco in più di decorazione, potete aggiungere delle scorzette di limone, tagliate sottilissime. Se avete dei bambini e volete farla assaggiare anche a loro, preparate una mini torta e sostituite il limoncello con uno sciroppo al limone già pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>