Torte di compleanno

di Germana 22

Torte di compleanno. Dopo aver girato numerose volte intorno l’argomento, parlando di torte nuziali, di torte per bambini, e di torte internazionali (come la celebre tarte tatin) è la volta dei dolci per le feste di compleanno. Tra qualche giorno sarà la ricorrenza di mio marito/moglie/compagno? Quale torta posso far preparare per la sua festa?

L’altra sera ero proprio al centro di un dibattito post-festa di compleanno su questo tema con le mie amiche e tra un boccone e l’altro si sosteneva che la formula segreta delle torte di compleanno è che siano fuorimisura e ricche di panna, in modo tale che possano poi essere consumate in solitudine dal festeggiato/a perchè i pensieri di un anno in più vanno affrontati direttamente affondando il dito negli zuccheri e non certo le posate. Allora in taluni casi, mi chiedo, perché non usare direttamente i denti? Perchè non festeggiare quest’anno in più mordendo direttamente delle adorabili e romantiche Cupcake di compleanno?

TORTA DI COMPLEANNO CON CUPCAKES

Ingredienti per 12 cupcakes (le conosciamo già su GINGER, ecco un’altra buona ricetta per le cupcakes):

125 gr di burro | 3 uova | 200 gr di farina per dolci | 1 cucchiaino e mezzo di lievito | 150 gr di zucchero | 60 ml di latte intero | 2 bustine di vanillina

Preparazione: per prima cosa ricordate che è una torta e non è un muffin per cui fate montare nell’impastatrice con la frusta da pasticcere il burro con lo zucchero, poi aggiungete uno alla volta le uova, poi il latte ed infine la farina il lievito e la vanillina. Quando avrete ottenuto una crema versatela in 12 stampini -riempiti per 3/4- ed infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Fateli freddare e nel frattempo preparate la glassa lavorando 190 gr di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua  fino ad ottenere una crema che passerete sulle vostre cupcake guarnendole poi a piacere con cuoricini piuttosto che granella o frutta fresca. Se volete una glassa colorata aggiungete qualche goccia di colorante alimentare allo zucchero, ma non c’è limite alla fantasia volendo potete anche guarnire con ciuffi di panna montata e fragole.

Se devo dirvi quello che penso per le Cupcakes di compleanno la cosa migliore è la glassa così le candeline si posizioneranno al meglio, inoltre quelle glassate sono ben più festose! Per i più tradizionalisti che amano le posate ecco invece un classico dolce al cucchiaio. Più colorato e “invernale”.

Semifreddo ai mirtilli rossi e menta

Ingredienti per 12 persone:

5 uova (5 rossi e 3 chiare) | 500 ml di panna | 90 gr di zucchero | qualche fogliolina di menta | 2 cestini di mirtilli rossi

Preparazione: Fate montare con lo sbattitore elettrico i rossi d’uovo con lo zucchero, una volta che saranno diventati cremosi aggiungete la panna, che avrete precedentemente montato, poi 3 chiare d’uovo montate a neve fermissima ed infine le foglioline di menta tritate. Versate il tutto in uno stampo da 25 cm di diametro e passate in freezer per almeno 5 ore. A parte fate fondere i mirtilli con un cucchiaio di zucchero di canna e preparate una salsa che userete per guarnire il vostro semifreddo.

Questa ricetta potete prepararla anche il giorno prima e vi consiglio di usare lo stampo di silicone in modo che il semifreddo possa uscire facilmente, poi potete guarnirlo come volete a seconda della stagione, in autunno per esempio il più richiesto è con marròn glacèè meringa e squaglio di cioccolato, infine potete posizionare le candeline o sopra il dolce oppure direttamente nel buco creando un effetto vulcano, a voi la scelta!

Commenti (22)

  1. In fin dei conti, la cucina è una teoria della vita. E le torte così come le intende germana sono il carpe diem che tutti o molti vorrebbero o dovrebbero abbracciare. O no?

  2. per favore ho bisogno di una ricetta per una torta a forma di cavallo per il compleanno della mia bimba
    grazie mille

  3. Vorrei un consiglio per una torta da preparare per mio figlio che è arbitro di calcio. Ama il cioccolato, grazie. Paola

  4. Ciao Paola, potresti preparare una torta al cioccolato con uno stencil da pallone, così poi puoi mettere lo stencil sopra e decorare con lo zucchero a velo. Verrà fuori naturalmente l’immagine del pallone da calcio

  5. Si puo fare una torta a forma di cavallo?

  6. Ciao puoi fare anche il semifreddo a forma di cavallo, con uno stampo di alluminio foderato con la pellicola – così sei sicura di riuscire a sformarlo – oppure se li trovi puoi usare quelli silikomart. La ricetta che ho messo è una base, se vuoi puoi variarla aggiungendo scaglie di cioccolato, oppure frutta, a tuo piacimento. Altrimenti puoi usare la ricetta base della torta margherita e poi glassarla come vuoi, e decorarla con gli smarties.
    Spero di averti aiutata.ciao Germana

  7. chiedo se qualcuna ha realizzato una torta con sopra la foto di un cavallo..mio figlio compie gli anni e la voglio fare per lui.
    grazie sabrina

  8. vorrei fare una torta speciale per i 60 anni di mio padre avrei bisogno di qualche idea grazie

  9. ciao roberta non conosco i gusti di tuo padre, ma per le torte ti puoi sbizzarrire. in questa stagione si possono preparare delle ottime crostate di frutta fresca, oppure dei semifreddi alla crema di arancia e guarnii con le fragole e le pesche, o ancora una classica tenerina al cioccolato con crema al mascarpone, oppure tanti piccoli semifreddi allo yogurt e comporli scrivendo il numero 60, insomma le idee non mancano. Eventualmente fammi sapere se ti occorre il link di qualche ricetta, capendo anche cosa piace a tuo papà.
    ciao germana

  10. vorrei fare la classica torta di pan di spagna decorandola in modo particolare sono abbastanza brava con le decorazioni vorrei pero un idea sul soggetto vorrei creare veramente qualcosa di speciale grazie

  11. Classica torta di pan di spagna significa che la farai ripiena di crema? oppure potresti farcirla con della panna montata, filadelfia yo, meringhe e lamponi schiacciati, in questo modo potrai decorare la tua torta con della panna fix che ti farà da base e poi fare dei disegni o scrivere 60 con della granella di meringa e piccoli ribes rossi, magari potresti anche prendere dei savoiardi, bagnarli con del colorante alimentare rosso, farli asciugare in forno per 8 minuti circa e farli girare tutti intorno alla tua torta legandoli con un nastro sempre rosso.

  12. io non so csa regalare a mia madre…domani compiera 46 anni…ma non sono riuscita a trovargli un regalo..coi gli vorrei fare una torta…..la festa non sara domani ma fra una settimana..e è da un mese checerco nei libri di cucina pr informarmi…aiuto!!!!

  13. io faro una festa in piscina..e nvitero tutti i miei ex compagni di clase..vorrei invece dei soliti troiai una bella torta….facile da fare…non ho idee..vi prego aiutatemi…!!! se è possibile vorei un idea originale…qualcosa ce stupisca…(ps la maggio parte sono tutti maschi..perke le mie amicizie sono per la maggioranza maschili..mando un bacio a tutti.vi prego sono in crisi…baciooo)

  14. chiedo per piacere ingredienti e procedimento per fare la copertura di una torta a base di zucchero che si possa fare col matterello e le mani come fosse pasta per le tagliatelle.grazie molte.

  15. ciao prove a guardare sempre qui su ginger la ricetta del fondente di zucchero secondo me può essere adatta alle tue esigenze!

  16. io ti voglio rispondere perchè ho fatto una storta Mariana dice:

    Absolut geniale!

  17. Se volete qualcosa di speciale per il vostro compleanno date un occhiata alle nostre torte. Magari trovate quella che fa per voi o traete ispirazione per auto produrvela. Buon divertimento, Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>