Ricette dolci, la torta di arance amare di Nigella

di Ishtar 0



Nasce da uno “sbaglio” questa torta. Incredibile ma vero. La torta di arance amare o Seville orange tart è una simil crostata deliziosa con una base di pasta frolla ed una crema di arance amare, uova, panna e zucchero. Praticamente dopo aver comperato delle arance, le Seville orange appunto, che corrispondono alle nostre arance amare, Nigella Lawson, cercando di rimediare all’acquisto (non devono esserle piaciute molto) ha ideato questa torta. E meno male direi!

La torta alle arance amare infatti è deliziosa, è fresca e si può servire come dolce di fine pasto. Unico appunto, contiene una quantità enorme di uova, 10, io però ne ho utilizzate di mia iniziativa 8. La dose di zucchero invece, anch’essa molto elevata, vi consiglio di manterla tale visto il sapore amaro delle arance. La torta di arance amare può essere arricchita a piacere con delle scaglie di cioccolato aggiunte all’impasto.

Torta di arance amare


Ingredienti

500 gr. pasta frolla | 250 gr. succo di arance amare | scorza grattugiata di 5 arance | 10 (io ne ho messe 8) uova | 400 gr. zucchero | 250 gr. panna montata

Preparazione

  Rivestire una tortiera con la pasta frolla avendo cura di sitemare bene i bordi ed eliminando la frolla in eccesso.

  Cuocerla in forno 15 minuti a 180C° e lasciarla dentro ancora 5 minuti a fuoco spento.

  In una ciotola, con l'aiuto di una frusta elettrica montare leggermente le uova con lo zucchero, il succo delle arance, la scorza e la panna. Si deve ottenere un composto liscio.

  Versare la crema ottenuta dentro il guscio di pasta frolla cotto e cuocere per 40 minuti a 140 C°.

  A questo punto la torta è pronta per essere servita.

Inoltre, se preferite che la torta abbia una superficie colorata, potete, a 5 minuti da fine cottura, ricoprirla di zucchero a velo e porla sotto il grill, assumerà un colore dorato che ricorda un pò la creme brulèe. Se avete acquistato delle arance amare che non consumerete o semplicemente se avete voglia di un dolcino sfizioso, mettetevi all’opera con la torta di arance amare di Nigella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>