Ricette dolci facili: i biscotti glassati di Nigella

di Anna Maria Cantarella 0



Ieri sera non ho resistito e per l’ennesima volta mi sono lanciata in una full-immersion di video di Nigella. Adoro vederla mescolare, amalgamare, imburrare e creare tutte quelle meraviglie che contengono miliardi e miliardi di calorie, ma che sono così belle e soprattutto buone. Avevo intenzione di cucinare dei biscotti ma siccome ero indecisa ho optato per una ricetta semplice e veloce. Inutile dirvi che la cucina di casa si è riempita del dolce profumo di questi biscotti e mentre cuocevano ho corso seriamente il rischio di aprire il forno e divorarli!

Questa ricetta è dedicata ai nostri bambini. E a pensarci bene anche alle mamme, considerato che per preparare questi buonissimi biscotti non ci vuole molto tempo e neanche tanta fatica. La ricetta è facile, abbastanza veloce e i vostri bambini adoreranno questi biscotti, che potranno sgranocchiare a merenda oppure a colazione, inzuppati in un bel bicchiere di latte. Seguite le semplici indicazioni della ricetta e vedrete che risultato. Con queste dosi ricaverete 25-30 biscotti. Una volta sfornati, dovrete aspettare qualche minuto prima di poterli gustare, nel frattempo preparate la glassa per ricoprirli.

biscotti glassati di Nigella


Ingredienti

200 gr. farina 00 | 100 gr. zucchero semolato | 90 gr. burro ammorbidito | 1 uovo | mezzo cucchiaio di essenza di vaniglia liquida | mezzo cucchiaino di lievito per dolci | sale | per la glassa: 150 grammi di zucchero a velo | 2 cucchiaio acqua calda

Preparazione

  Montare burro e zucchero con le fruste elettriche, unire la vaniglia e un cucchiaio colmo di farina e mescolare ancora con le fruste.

  Unire l'uovo, il resto della farina, il lievito e il sale. Mescolare poco: deve risultare un impasto simile a quello del marzapane. Formare una palla, avvolgerla con pellicola e farla riposare in frigorifero per 30 minuti.

  Stendere la pasta alta 1/2 cm su una superficie infarinata, ricavare i biscotti di varie forme, disporli su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

  Sfornarli, farli raffreddare su una gratella per dolci e decorarli con la glassa (ottenuta sciogliendo lo zucchero a velo in acqua calda quanto basta).

Potete aggiungere ai biscotti delle codette colorate per renderli più carini. Oppure volendo, se siete degli appassionati di cioccolato, potete sostituire la glassa di zucchero con il cioccolato fondente sciolto con cui potrete ricoprire i biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>