Quattro mosse per una cena veloce e gustosa / IV parte (sorbetto melone e kiwi)

di Alex Zarfati 2

La cena sta per giungere al termine, abbiamo preparato sino ad ora pietanze semplici e di stagione, adesso non si può che concludere con un pò di frutta fresca.

D’estate tutti vorremmo cercare di evitare di magiare molti gelati, che per quanto rinfrescanti, tendono a far aumentare la pancia, soprattutto quando sono a base di creme. E allora perchè non sostituire quella bella sensazione di fresco con qualcosa di simile ma un pò più salutare?

Uno dei frutti che meglio accompagnano la tavola durante l’estate è il melone, mangiato da solo o con il prosciutto come piatto unico è sempre un alimento sano e gustoso. Naturalmente ricco di potassio, è anche fonte di vitamine preziose che in questo periodo, con il gran caldo che inizia ad allietare le giornate, sono fondamentali. Perchè sia davvero buono quando lo comprate ricordate che deve emanare un odore dolce e intenso, la scorza deve essere intatta e se picchiettata con le nocche della mano non deve dare alcun suono.

Un sorbetto di melone e kiwi, mi sembra quindi un giusto modo per completare la nostra cena e gustare il fresco dell’estate con tutte le vitamine della frutta.


Sorbetto di melone e kiwi

Ingredienti per 6 persone:

  • 600gr di polpa di melone
  • 200gr di zucchero
  • 2,5lt d’acqua
  • 4 kiwi
  • 4 prugne secche(se possibile snocciolate)
  • 1/2 bicchiere di maraschino
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Preparate come prima cosa lo sciroppo che otterrete facendo bollire lo zucchero con l’acqua. Nel frattempo frullate la polpa di melone. Una volta ottenuto lo sciroppo mescolatelo al melone e poi mettete in freezer.

Intanto mettete a bagno le prugne nel maraschino. Di tanto in tanto mescolate il melone e lo sciroppo durante il congelamento, così da evitare che tutto lo zucchero si depositi sul fondo.

A questo punto sbucciate i kiwi e tritateli grossolonamente insieme alle prugne scolate. Poi mescolateli con il maraschino in cui avevate messo a bagno le prugne, e aggiungete il miele sciolto per farli legare.

Quando sarete pronti per servire mettete il sorbetto in delle piccole coppette e versate su un cucchiaio di macedonia di kiwi, prugne e maraschino. Il sorbetto di melone e kiwi è pronto, non vi resta che gustarlo, da soli o in compagnia.

E con quest’ultima portata la nostra cena si conclude qui!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>