Plumcake variegato di Luca Montersino

di Ishtar Commenta



E’ iniziata da poco ma già sforna ricette di dessert imperdibili, tutte degne di nota, come questo plumcake variegato di Luca Montersino. Sto parlando della nuova trasmissione di Antonella Clerici, Dopo il tiggì, dalla quale proviene anche questo dolce per la colazione che porta la firma di un grande pasticcere. Adattissimo per iniziare alla grande una nuova giornata (perchè non prepararlo per il week end quando si sa, il tempo a disposizione è maggiore e concedersi qualche minuto a tavola in più non guasta?) il plumcake in questione è molto semplice da realizzare.

Plumcake variegato di Luca Montersino

Plumcake variegato


Ingredienti

220 g di farina | 220 g di zucchero a velo | 220 g di burro | 170 g di uova | 1 pizzico di lievito chimico | 1 bacca di vaniglia | 2 cucchiai di cacao in polvere | poco latte

Preparazione

  Versare la farina setacciata, lo zucchero a velo, un pizzico il lievito, poca vaniglia in una ciotola e miscelare bene. Unire adesso al centro, dopo avere creato un buco, tutte le uova in una volta.

  Amalgamare bene partendo dal centro, fino ad incorporare tutta la farina e lo zucchero.

  Aggiungere il burro fuso, poco alla volta, amalgamare con cura e dividere il composto in due ciotole. In una delle due aggiungere due cucchiai di cacao in polvere e un goccio di latte. Amalgamare.

  Versare sulla base ed ai lati di uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato il composto bianco, ed al centro quello nero.

  Cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 10 minuti, poi a 160 °C per altri 25.

Ricco di burro, che ne garantisce una consistenza scioglievole e compatta ed un profumo unico, il plumcake variegato di Luca Montersino può essere preparato la sera prima, trovo che il riposo faccia si che acquisti sicuramente sotto diversi punti di vista. E’ perfetto altresì per la merenda dei bambini e può trovare spazio in un buffet dedicato alle feste di compleanno insieme a biscotti e muffin. Provate anche il plum-crok, ll plumcake croccante, variegato al cioccolato, il plum cake al cioccolato e nutella e il plumcake al cioccolato e nocciole.