Plumcake al cioccolato e cocco

di Anna Maria Cantarella 0



Il plumcake al cioccolato e cocco è una golosità che non dovete assolutamente perdervi. Del resto, come non essere appassionati del cioccolato in tutte le sue preparazioni? C’è chi lo preferisce fondente, chi al latte ma nessuno sa resistere alla tentazione. Noi vi proponiamo un dolce che mette insieme due ingredienti – cioccolato e cocco – che insieme sono perfettti per creare un dolce goloso dal leggero sapore speziato e orientale.

plumcake al cioccolato e cocco


Ingredienti

100 gr. farina 00 | 60 gr. burro | 30 gr. cacao in polvere | 4 uova | 135 gr. zucchero | un cucchiaino di lievito per dolci vanigliato | 40 gr. latte di cocco | burro e farina per lo stampo | sale | per la copertura: 350 gr di cioccolato fondente | 350 gr. panna fresca | 20 gr. farina di cocco disidratato

Preparazione

  In una ciotola mescolate la farina con il cacao, il lievito e un pizzico di sale. In un'altra ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle omogenee e spumose.

  Incorporate poco alla volta la farina setacciata con il cacao continuando ad amalgamare gli ingredienti con una spatola. Aggiungete anche il burro fuso raffreddato e il latte di cocco.

  Versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato, livellate e infornate a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.

  Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Poi posizionatelo su una gratella. Nel frattempo preparate la crema ganache. Spezzettate il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola.

  Scaldate la panna in un pentolino e portatela quasi a bollore. Versatela ben calda sul cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno fino a sciogliere tutto il cioccolato. Amalgamate bene. Poi montate il composto con le fruste elettriche.

  Trasferite la ganache sopra il plumcake livellando con una paletta. Distribuite anche la farina di cocco. Fate consolidare in frigo per circa 4 ore prima di servire.

Per la ricetta del plumcake al cioccolato e cocco dovrete procurarvi il latte di cocco e la farina di cocco disidratato che vi servirà per rifinire il dolce. Questo plumcake infatti vi riserva una squisita sorpresa: ha una copertura fatta con una crema ganache al cioccolato e scaglie di cocco. Vi pare abbastanza invitante? E sappiate anche che si tratta di un dolce molto semplice da preparare, che in fondo non è neanche troppo calorico. Infatti, anche se non possiamo definirlo un plumcake al cioccolato light, se lo realizzerete senza la crema ganache di copertura otterrete di certo un dolce goloso ma non troppo calorico, perfetto per la colazione del mattino o per la merenda della scuola. Se vi piace l’idea, potreste anche diminuire le dosi del cacao e colorare solo metà dell’impasto per ottenere un plumcake variegato al cioccolato. Insomma, non vi resta che mettervi ai fornelli.

Se volete provare altre ricette di plumcake, vi suggeriamo: plumcake al cioccolato e Nutella, plumcake al cioccolato e nocciole, plumcake variegato al cioccolato, plumcake alle banane e cioccolato con noci, plumcake al limone di Benedetta Parodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>