Pere cotte con frutti di bosco

di Fabiana 0



Ecco un dessert facile facile da preparare e quasi esclusivamente a base di frutta: le pere cotte con frutti di bosco sono la variante sofisticata delle tradizionali pere cotte e sono perfette anche come dessert da servire in ogni momento dell’anno.

Potrete utilizzare solo dei cranberry, ideali con il gusto delle pere o in alternativa potrete scegliere di usare un po’ di frutti di bosco misti anche in base alla vostra disponibilità.

Pere cotte con frutti di bosco


Ingredienti

8 pere piccole sbucciate | 300 grammi di cranberry o frutti di bosco | Vaniglia - cannella | 5 cucchiai di zucchero - scorza di arancia e limone - 5 cucchiai di miele | Te verde - yogurt bianco 

Preparazione

   Preparate le pere. Sbucciatele e lasciatele intere, poi sistematele all'interno di un pentolino alto che possa contenerle del tutto che le contenga tutte e poi versatevi sopra l’acqua fino a quando non le avrete ricoperte del tutto.

   Ora raschiate i semi di vaniglia dal baccello tagliato orizzontalmente e aggiungete anche il baccello di vaniglia inciso. Aggiungete il miele, la cannella, lo zucchero di canna, le scorze di arancia e limone grattugiate e i cranberry. Mescolate bene e portate a ebollizione e lasciate cuocete a fuoco lento per almeno 15 minuti fino alla cottura al dente delle pere.

   Lasciate raffreddare la frutta all’interno del loro sciroppo di cottura aggiungendo anche la bustina di tè. Lasciate riposare tutta la notte in un luogo fresco e asciutto e al momento di servire il dessert  aggiungete anche qualche cucchiaio di yogurt morbido  cremoso bianco che si lega perfettamente come il resto degli ingredienti e dei gusti.

La ricetta può essere ulteriormente arricchita dalla presenza dello yogurt bianco che viene servito insieme alla frutta: l’unica accortezza nel preparare il dolce sta nel tempo perché lo sciroppo va preparato in sostanza il giorno prima e lasciato successivamente riposare.

 

TORTA CON PERE E CIOCCOLATO

PERE DI SAN MARTINO, LA RICETTA DI ASTI

COBBLER DI PERE ALLA CANNELLA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>