Pere di San Martino, la ricetta di Asti

di Emma 0

Che cosa preparare in occasione della festa di San Martino che cade l’11 novembre? Nella città di Asti sono particolarmente diffuse le cosiddette pere di San Martino, un dessert molto invitante a base di pere e di vino rosso che vengono tradizionalmente preparate per festeggiare il santo, ma che al tempo stesso possono essere proposte come dessert a base di frutta un po’ in tutto l’anno.

 

pere di san martino, pere

Sono facili da preparare e forse più adatte agli adulti, ma sono buonissime e saporite anche grazie alla presenza di spezie, come la cannella, i chiodi di garofano, l’anice stellata, che si adattano perfettamente all’uvetta passa, irrinunciabile con le pere. La ricetta delle pere di San Martino con il vino rosso di adatta particolarmente bene all’inverno, ma è una ricetta che potrete preparare tutto l’anno, magari servendo frutta e sciroppo un po’ più freddi. Il consiglio però è di scegliere pere ben dure che non si sfaldino nel corso della cottura che resta sempre piuttosto lunga.

COBBLER DI PERA CON CANNELLA

TARTELLETTE CON PERE E CIOCCOLATO

BOCCONCINI PERE E FORMAGGIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>