Muffin alla frutta secca

di Ishtar 0



Non ci sono dubbi sul fatto che i muffin siano in assoluto i miei dolci preferiti. Li preparo molto spesso variando di volta in volta ricetta. L’ultima provata è quella dei muffin alla frutta secca. I muffin alla frutrta secca, oltre a rappresentare la scelta più sana per la colazione prima del lavoro o della scuola, risultano ideali per la pausa del pomeriggio, quando il bisogno di fermarsi un attimo non può essere sottovalutato.

Muffin alla frutta secca


Ingredienti

1 kg di frutta secca mista | 600 ml circa di succo di frutta | 2 tazze di farina auto-lievitante

Preparazione

  Mettere la frutta secca mista a macerare in una casseruola insieme al succo di frutta. Accendere la fiamma e portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma al minimo e fare cuocere per 3 minuti.

  Fare raffreddare per almeno due ore quindi unire la farina setacciata e mescolare bene.

  Trasferire nei pirottini e fare cuocere a 180 °C per circa 18 minuti.

Ricetta particolare, che ho trovato navigando qualche tempo fa sul web e che mi ha subito colpito per via del numero veramente irrisorio di ingredienti, è semplice e veloce. I muffin alla frutta secca si realizzano mescolando insieme un mix di noci, nocciole, mandorle con della farina auto-lievitante e del succo di frutta: tutto quì. Una volta pronti vanno gustati subito o conservati all’interno di un contenitore apposito. Varianti da non perdere sono anche i muffin miele e frutta secca, quelli con la frutta essiccata e quelli ai frutti secchi, che rappresentano, ognuno a suo modo, uno sfizio goloso da non farsi mancare, specie in autunno, stagione alla quale risultano più adatti.

Provate anche:

Muffin ai fichi e noci

Muffin di orzo con cioccolato

Muffin alle bacche di Goji

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>