Marmellata di prugne gialle ricetta senza zucchero

di Ishtar 0



Eccomi qui con la marmellata di prugne gialle con la ricetta senza zucchero. Come ben sapete non amo i dolci troppo stucchevoli ecco perché, anche nelle marmellate fatte in casa, preferisco sempre diminuire o, come in questo caso omettere, la dose di zucchero prevista. Questa marmellata di prugne fatta in casa ha dalla sua il fatto di non contenere neanche un grammo di zucchero ma di risultare, nonostante questo, ben gradita al palato.

Marmellata di prugne gialle senza zucchero


Ingredienti

1,2 Kg di prugne gialle | 1 limone | torsoli e buccia di due mele

Preparazione

   Innanzitutto mettere a bollire in non troppa acqua i torsoli e la buccia delle mele. Alla fine filtrare il composto: ciò che si otterrà è della pectina naturale.

   Adesso iniziare con la marmellata. Lavare bene la frutta, eliminare il nocciolo, tagliare a metà e riunire in una pentola ampia dal fondo spesso.

   Unire anche la pectina, il succo e la scorza di limone ed iniziare a cuocere.

   Dal momento dell'ebollizione calcolare circa 50 minuti un'ora di cottura. Una volta addensata trasferire la marmellata nei vasetti sterilizzati, avvitare i tappi e fare raffreddare a testa in giù.

Il segreto? Sta nel fatto di scegliere della frutta matura, già ricca di una componente dolce naturale e pronta a regalare una marmellata deliziosa. Se anche voi come me siete della stessa idea non potete non provare la marmellata di prugne gialle senza zucchero, anche nella variante con le prugne rosse, con le prugne bianche o le susine. Ideale da spalmare sul pane tostato, trovo questa marmellata ideale per farcire la pasta frolla, già molto ricca di suo. Se preparare le conserve in casa vi appassiona non perdete anche:

Marmellata di prugne e mele

Marmellata di nespole fatta in casa

Marmellata di pesche e amaretti Bimby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>