Marmellata di nespole fatta in casa

di Ishtar 0



Non vado matta per le nespole, spesso le troppo troppo acidule per i miei gusti ed anche quando abbia la fortuna di assaggiarne di veramente dolci, non ne mangio più di due. Ecco perchè solitamente, quando ne ho a disposizione discrete quantità, non perdo occasione per utilizzarle nella preparazione di golose marmellate.

Marmellata di nespole fatta in casa


Ingredienti

1,5 kg di nespole | 600 gr di zucchero | succo di 1 limone

Preparazione

  Sbucciare bene le nespole e togliere i noccioli e gli eventuali scarti. Adesso trasferire la frutta in una ciotola ed unire il succo del limone appena spremuto mescolando bene.la le nespole.

  Trasferire in una pentola capiente dai bordi spessi ed iniziare la cottura. Non appena inizia a bollire unire lo zucchero.

  Calcolare circa un'ora di cottura dal momento di ebollizione. Spegnere la fiamma, trasferire nei vasetti di vetro sterilizzati, avvitarli bene e fare raffreddare a testa in giù.

Preparare la marmellata di nespole in casa non è affatto difficile. Il lavoro più antipatico, almeno per me, sta nella pulizia della frutta: non ho molta pazienza in genere, ed in questa attività vengo messa a dura prova… ma questo è un altro discorso. Spesso sottovalutiamo le nespole. In realtà, se ben utilizzate in cucina, possono regalare grandi soddisfazioni, sia nei dolci che nei piatti salati, specie a base di carne.

Rispetto alle marmellate (o confetture, forse è meglio definirle con il loro nome corretto, a meno che non ci troviamo di fronte a quelle a base di agrumi) in genere quella di nespole non è così facile da ottenere: tali frutti hanno una cosistenza tale che riuscire a rendere densa richiede uno sforzo in più. Lavoro che viene ripagato, comunque, al primo assaggio, fidatevi. Provate anche la marmellata di albicocche fatta in casa e quella di pesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>