Marmellata di pesche con il bimby

di Anna Maria Cantarella 0



La marmellata di pesche Bimby è la mia ricetta preferita della primavera inoltrata. Mi piace preparare le marmellate fatte in casa con la frutta di stagione, perchè sono sempre ottime, si conservano a lungo e si possono utilizzare sia per una semplice fetta biscottata con marmellata da addentare a colazione sia per scopi più nobili, come la preparazione di una crostata alla marmellata oppure dei biscotti farciti. Tra tutti i frutti con cui è possibile preparare una marmellata, le pesche e le albicocche sono senza dubbio le mie preferite. E con il Bimby preparare la marmellata casalinga è veramente facilissimo.

marmellata di pesche con il Bimby


Ingredienti

800 gr. pesche non trattate, sbucciate e senza nocciolo | 400 gr. zucchero semolato | succo di un limone

Preparazione

  Lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele a pezzetti.

  Inseritele nel Bimby allo zucchero e al succo di limone filtrato. Cuocete per 30 minuti, 100 gradi, vel. 1 antiorario.

  Se alla fine la marmellata non ha ancora raggiunto la consistenza desiderata, continuate la cottura per altri 10 minuti a temp. Varoma.

  Per capire se la consistenza è quella giusta, fate la prova del piattino- Prelevate un cucchiaino di marmellata e adagiatela su un piattino. Se non cola, la marmellata è pronta perchè quando si raffredderà si addenserà ancora di più.

Io non amo le marmellate molto dolci. Ecco perchè evito sempre le ricette che prevedono una uguale percentuale di frutta e zucchero. Secondo me le ricette ideali sono quelle con proporzioni 2:1; cioè due parti di frutta per una parte di zucchero. Alla marmellata di pesche mi piace aggiungere aromi o frutta secca. In genere aggiungo i semini di una bacca di vaniglia, oppure una spolverata di cannella. Se poi ho a disposizione le mandorle, le aggiungo alla marmellata dopo averle tritate. Il risultato è una marmellata di pesche e mandorle semplicemente squisita.

Avete voglia di sperimentare in cucina? Provate anche altre ricette di marmellate: marmellata di albicocche e mandorle, marmellata di fichi senza zucchero, marmellata di more con il Bimby, marmellata di giuggiole e marmellata di ribes rosso.

Avete mai utilizzato il fruttape? Serve ad addensare la marmellata e si può usare in tante ricette: marmellata di pesche con fruttapec e marmellata di albicocche con fruttapec.

Photo Credits | Anna Breitenberger / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>