Gelato alla crema con salsa ai frutti di bosco dei menù di Benedetta

di Ishtar 0



Non so quale sia la situazione nelle vostre zone, ma dalle mie parti negli ultimi giorni le temperature registrate si sono aggirate intorno ai 30 gradi. Un balzo di 10 gradi con tutte le conseguenze del caso, tra le quali un caldo degno di un’estate inoltrata. E qual è il sinonimo di estate (gastronomicamante parlando)? Gelato, ovviamente. Ecco che quindi ho inaugurato la mia produzione annuale con quello alla crema con salsa ai frutti di bosco di Benedetta Parodi.

Gelato alla crema con salsa ai frutti di bosco


Ingredienti

Per la crema: 6 tuorli | 6 cucchiaio zucchero | 1/2 lt panna fresca | 1 bustina vanillina | Per la salsa: 200 gr di frutti di bosco surgelati | acqua e zucchero

Preparazione

  Preparare il gelato alla crema: montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, montare anche la panna. Adesso incorporare quest'ultima ai tuorli ed unire la vanillina. Versare il composto ottenuto in un contenitore adatto per il freezer.

  Adesso preparare la salsa: versare i frutti di bosco surgelati in un pentolino e fare sobollire qualche minuto insieme a poca acqua e zucchero.

  Servire il gelato a fette o a palline insieme alla salsa.

Non ho molta dimestichezza con questo genere di preparazioni (anche se, sul finire dell’estate scorsa ho acquistato una gelatiera che credo rispolvererò a breve). Ecco perché iniziare da una ricetta facile, come quelle a cui Benedetta Parodi ci ha da sempre abituato, sia stata la giusta scelta. Ingredienti semplici presenti in tutte le dispense stanno alla base di questo gelato che risulta ottimo non solo per merenda ma anche a fine pasto. Il gelato alla crema viene arricchito con una golosa salsa di frutti di bosco che ne costituisce il completamento ideale.

Se amate i gelati non potete assolutamente perdervi questi: il gelato allo yogurt con la ricetta base, il gelato alle nocciole e miele e l’Ice cream sandwich.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>