Dolci tentazioni, tortine di nutella e ricotta

di Anna Maria Cantarella 0



La domenica è giornata di pranzi in famiglia e si sa, non c’è pranzo che si rispetti che non finisca con un bel dolce. Se poi il dolce è stato preparato in casa è ancora meglio. E allora eccomi qui, a raccontarvi di un dolce divino, una bontà infinita che unisce due ingredienti che nei dolci hanno un ruolo da protagonisti: la ricotta e la nutella. Saranno circa 25 milioni di calorie, ma cosa importa? Uno strappo alla regola non ha mai fatto male a nessuno e anche se la famigerata prova costume si avvicina, la dieta può benissimo cominciare lunedì.

Queste tortine sono davvero squisite, sono morbide e hanno un cuore fatto con uno strato di ricotta e uno di nutella. Sicuramente piaceranno molto anche ai bambini e gliele potrete servire a colazione oppure a merenda. Vedrete che le apprezzeranno molto, specie se gliele presenterete ricoperte di zucchero a velo.

Tortine di nutella e ricotta


Ingredienti

per la pasta frolla: 300 grammi di farina 00 | 2 uova | 100 gr. burro | 100 gr. zucchero | scorza grattugiata di un limone | un cucchiaino di lievito per dolci | per la farcia: 250 grammi di ricotta | 125 gr. zucchero | un tuorlo | 250 gr. nutella

Preparazione

  Preparate la pasta frolla disponendo la farina con al centro lo zucchero, il burro a tocchetti, le 2 uova, la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaino di lievito per dolci.

  Amalgamate gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con la punta delle dita fino a formare un impasto compatto e elastico e con esso formate palla. Riponete la frolla in frigo avvolta in una pellicola per 30 minuti circa.

  Nel frattempo preparate una crema di ricotta amalgamando la ricotta con lo zucchero e un tuorlo d’uovo (se vi piace aggiungete un pizzico di cannella).

  Riprendete ora la frolla e stendetela su un piano cosparso di farina con uno spessore di 3 mm circa. Ricoprite gli stampini per crostatine con la pasta frolla.

  Adagiate sulle crostatine un primo strato di nutella. Ricoprite lo strato di nutella con la crema di ricotta. Poi ricoprite le tortine con un altro strato di pasta frolla.

  Disponete le tortine nutella e ricotta su una placca da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Lasciate raffreddare le tortine ricotta e nutella, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite.

Se avete poco tempo e non riuscite a preparare la pasta frolla, potete usare quella già pronta che si trova facilmente al supermercato. Il risultato però non è lo stesso. La cosa migliore è preparare la frolla anche due giorni prima e lasciarla in frigo, pronta da utilizzare al momento opportuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>