Cupcake di pandoro: ricicliamo gli avanzi natalizi

di Claudia 0



Il Pandoro solitamente batte il Panettone nelle preferenze degli italiani, questo però non significa che venga sempre consumato tutto e senza troppi problemi, nei periodi di festa o nei periodi subito successivi alle festività natalizie e poi del Capodanno. Ecco che allora oggi vi propongo una deliziosa ricetta, oltretutto perfetta per questi ultimi giorni di festa in cui forse avrete ospiti o anche solo qualche amichetto dei bambini in giro per casa: i cupcake di pandoro, con aggiunta di gocce di cioccolato, deliziosi, soffici, classici e al tempo stesso molto particolari.

Cupcake di pandoro


Ingredienti

200 gr. pandoro | 250 gr. farina | 200 ml latte | 100 gr. zucchero | 2 cucchiaini lievito | 75 ml olio extravergine d'oliva | 1 uovo | 100 gr. gocce di cioccolato | 1 pizzico sale

Preparazione

  In una terrina capiente sistemare il pandoro, preferibilmente solo la mollica interna, e lavorarlo un po' con le mani, riducendolo in poltiglia.

  Unire il latte, lo zucchero e l'uovo, mescolare con molta cura. Setacciare la farina e unirne metà al composto, continuare a mescolare.

  Unire anche l'olio, l'ultima parte di farina, quindi il lievito e il pizzico di sale, amalgamare con molta cura. Unire infine le gocce di cioccolato precedentemente passate in poca farina.

  Versare il composto nei pirottini posizionati nell'apposito stampo per muffin, quindi cuocere a 180° in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti.

Direi proprio che questa ricetta oltre ad essere molto semplice può rivelarsi davvero utile per smaltire gli avanzi natalizi, infatti i cupcake sono ottimi per la colazione, quindi potete prepararne un po’ e proporli la mattina a tutta la famiglia per un dolce risveglio e un buon rientro a scuola e a lavoro dopo le feste. Inoltre, sostituite il panettone con il pandoro senza problemi e per una versione più semplice non inserite le gocce di cioccolato, anche se adesso che vi ritroverete anche con i dolcetti della calza da smaltire inserire un po’ di cioccolato spezzettato in questo cupcake di pandoro potrebbe davvero farvi comodo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>