Crema al rum con frutti rossi

di Ishtar 0



In questi giorni anch’io ho ceduto, non sono riuscita ad accendere il forno, non ci avrei mai creduto. Poco male perchè a mali estremi estremi rimedi. Se non posso utilizzare il forno utilizzerò i fornelli! Ed è quello che ho fatto preparando questa crema al rum con frutti rossi, ovvero una semplice crema pasticcera ma aromatizzata con del rum con l’aggiunta di fragole e lamponi freschi. Niente di più semplice da preparare ma allo stesso tempo un dolce caratterizzato da una golosità unica.

Crema al limone ai frutti rossi


Ingredienti

Per la crema: 500 ml di latte | 4 cucchiaio zucchero | 2 cucchiaio maizena | 4 tuorli | 2 cucchiaio rum | 1 limone | scorza di arancia o limone | Per la decorazione: lamponi e fragole freschi

Preparazione

  Preparare la crema mettendo a scaldare il latte con la scorza di limone. Una volta tiepido togliere dalla fiamma.

  Mescolare in una ciotola i tuorli con lo zucchero. Unire la maizena e se fosse necessario qualche cucchiaio di latte. Mescolare bene ed aggiungere il latte tiepido a filo.

  Sempre mescolando fare rassodare la crema su fuoco basso. Fare raffreddare. Unire quindi il rum. Ricavare delle striscioline di scoza di arancia o di limone.

  Versare la crema nelle coppette, unire i lamponi e le fragole e completare con la scorzetta degli agrumi e dello zucchero a velo a piacere.

Adatta anche alle alte temperature, (volete mettere una coppetta di questa crema fresca fresca da gustare comodamente seduti sul divano?) è perfetta pure da servire come dessert di fine pasto, anche al termine di una cena formale. L’importante sarà curare al meglio la presentazione mettendo in bella vista sulla superficie della crema delle fragole e dei lamponi interi oltre che della scorzetta di limone o di arance, a piacere.

La crema in questione si può preparare anche il giorno prima ma aggiungete la frutta solo poco prima di servirla, in caso contrario i frutti perderebbero in freschezza. Altre ricette sul tema? La crema di frutti ai bosco con cialde, la macedonia di frutti rossi e cioccolata e il gateau senza glutine con yogurt e frutti rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>