Il Gateau senza glutine con Yogurt e Frutti rossi, un dolce per tutti

di Germana 3



Questa torta mi piace proprio, l’ho trovata in maggio su Elle a la Table e l’ho provata subito. Mi ha incuriosito molto il fatto che si utilizzasse la farina di riso mescolata con quella di soia, temevo sinceramente che il dolce non reggesse la struttura. Invece mi sbagliavo. Quello che é venuto fuori é stato un gateau sofficissimo e profumatissimo, adatto a tutti e soprattutto ai celiaci naturalmente. Si tratta di una ricetta jolly molto ben equilibrata che potete fare praticamente ogni volta, perché davvero piacerà a tutti anche agli appassionati del grano. Se però avete dei celiaci tra gli ospiti ricordatevi si di preparare questa torta ma anche di non farlo in uno stampo dove cuocete normalmente dolci realizzati con la farina di granoturco. Pertanto segnatevi questa ricetta e preparatela ogni volta che ne avrete voglia! un ultimo suggerimento: se la accompagnate con dei frutti rossi sarà ancora più buona.

Gateau allo Yogurt Gluten Free


Ingredienti

120 gr. farina di Riso | 60 gr. Farina di soia | 3/4 di bustina gr. lievito | 1 da 125 vasetto yogurt bianco | 170 gr. zucchero zefiro | 10 cl. olio di semi | 1 bustina vaniglia | 2 uova bio intere

Preparazione

  Lavorate prima l'olio con lo zucchero, poi aggiungere le uova una per volta e lavorare ancora con le fruste elettriche.

  Versare poi lo yogurt e mescolare anche le farina con la vanillina. Infine mettere il lievito e lasciar riposare l'impasto per circa 5 minuti.

  Foderate uno stampo con della carta da forno bagnata, mettervi l'impasto e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti circa.

  Lasciar freddare, affettare e servire con della frutta fresca tagliata in modo grossolano.

Commenti (3)

  1. Urka…farina di soia? Non l’ho mai vista in giro…dove sei riuscita a scovarla?

  2. ciao io la trovo all’ipercoop, comunque ce ne sono diverse marche: una é quella della farine magiche (la trovi in bustine da 250 grammi) oppure vai sulle marche biologiche tipo Alce Nero.
    ciao

  3. ciao sono Rita, sono nuova ^_^
    anche io ho un blog ma nel tuo mi ci volevo iscrivere come sostenitrice.
    e credo di non esserci riuscita.
    mi piacciono molto le tue ricette e da domani le proverò e ti segnalerò sul mio blog.
    mi piace molto il tuo modo di fare e appunto le ricette.
    io sto cercando zuppe, passati, vellutate, creme.
    se ti va di aiutarmi io sarei felice.
    buona notte Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>