Crema fredda al caffè

di Ishtar 0



Amanti del caffè non potete assolutamente perdervi questa ricetta che allieterà i vostri post pranzo o pomeriggi passati in casa. Si tratta di una crema fredda al caffè che ho realizzato seguendo la ricetta di Detto Fatto riscuotendo grande successo. Un dolce al cucchiaio semplice e veloce ma di grande effetto e golosità, da servire agli amici. Si tratta, in sostanza, di una crema fredda come quella che spesso ordiniamo al bar.

 

Crema fredda al caffè


Ingredienti

100 gr di caffè | 200 gr di zucchero | 210 gr di tuorli | 500 gr di panna | 150 gr di acqua

Preparazione

  Fare bollire in un pentolino l'acqua con lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo.

  Sbattere i tuorli con la frusta elettrica unendo, a filo, lo sciroppo. Unire adesso il caffè, quindi la panna semimontata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

  Trasferire nelle apposite coppette e conservare in frigo.

Seguendo la ricetta, da realizzare con pochissimi ingredienti, otterrete, in breve tempo, una crema voluttuosa e densa, piacevole al palato. Un’ottima alternativa al classico caffè, specie in estate, quando la voglia di dolci freschi e che diano una sorta di sollievo dal caldo afoso, si fa sempre più forte. Panna, zucchero, caffè e tuorli: questi gli ingredienti che stanno alla base di una preparazione tanto comune quanto allettante. Servitela nelle apposite coppette di vetro e guarnite il tutto con dei ciuffi di panna montata ed una spolverata a piacere di cacao amaro. Provate anche la crema fredda al cioccolato fondente, la crema al caffè con il Bimby e le coppe al caffè e cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>