Avanzi di colomba pasquale, le coppe al caffè e cannella

di Redazione 0

Avanzi colomba pasquale coppe caffè cannella

Come per le uova di cioccolato anche per quanto riguarda la colomba vale lo stesso discorso, una volta terminate le feste spesso capita che ne rimanga qualche confezione da consumare. Non sono un’amante di questo dolce, lo ammetto, specie se si tratta della classica colomba, quella con i canditi e le mandorle, ecco perchè cerco di ingegnarmi con qualche ricetta sfiziosa per utilizzarla in cucina nella preparazione di qualche dolce, come le coppe al caffè e cannella.

Di cosa si tratta? Di un dessert al cucchiaio formato da strati golosi di crema al cioccolato e caffè, di colomba tagliata a fette e di crema alla cannella. Questa volta ho proceduto così, mantenendo un ordine ma potete sempre mescolare la colomba ad una delle due creme e creare delle coppe monocolore e monogusto o farne metà e metà.

La preparazione è piuttosto semplice, la prima crema è una ganache al cioccolato aromatizzata al caffè, la seconda è un biancomangiare aromatizzato invece alla cannella. Per ritagliare la colomba potete utilizzare degli stampini tondi per biscotti o in alternativa potete sempre tagliarla a cubetti e farne degli strati omogenei. Altre ricette sul tema? Lo zuccotto con crema di burro al cioccolato con gli avanzi della colomba, la colomba con salsa di fragole ed il pain perdu al cioccolato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>