Ciambellone ai frutti di bosco dei Menù di Benedetta

Ciambellone frutti bosco Menù Benedetta

Se avete voglia di un dolce ai frutti di bosco che non sia il solito cheese cake e che possiate utilizzare anche per la colazione, vi consiglio il ciambellone ai frutti di bosco di Benedetta Parodi. Come al solito la ricetta proviene dalla sua fortunata trasmissione su la 7, i menù di Benedetta, che sinceramentre trovo molto valida e completa poichè spazia tra interi menù creati ad hoc a consigli per la tavola e via dicendo. Anche in questo caso la ricetta è valida oltre che facilissima da preparare.

Ed è proprio questo il punto di forza delle ricette in genere, la facilità e semplicità di esecuzione. Inoltre il mascarpone utilizzato nell’impasto rende il dolce davvero irresistibile perchè solitamente viene snobbato nella preparazione dei dolci da forno, o almeno da me, che gli preferisco il classico burro. Trovo invece che questo tipo di formaggio renda i dolci altrettanto soffici e golosi, ideali soprattutto per la colazione.

Per quanto riguarda i frutti di bosco, andranno bene quelli surgelati se non avete a disposizione quelli freschi. Io vi consiglio di abbondare con le dosi, e magari di raddoppiare quelle previste dalla ricetta, che sono soltanto 12o gr. Ma questo a seconda dei gusti, io amo sentire il sapore dei frutti di bosco. Se li amate come me vi suggerisco questo dolce goloso al formaggio.

Lascia un commento