Ciambella al mascarpone e crema di nocciole

di Ishtar 0



Rieccomi con una ricetta adatta alla colazione più golosa che esista, quella della ciambella al mascarpone e crema di nocciole. Non è la ricetta di Benedetta Parodi, che conosco ed apprezzo ma che per una volta ho voluto mettere da parte. Realizzabile anche con il Bimby ma così tanto semplice da non renderlo necessario, la ciambella al mascarpone e crema di nocciole, alla quale potrete unire anche una valanga di gocce di cioccolato (così, tanto per non farsi mancare nulla), è ottima anche per l’ora del te.

 

Ciambella al mascarpone e crema di nocciole


Ingredienti

250 g di mascarpone | crema di nocciole qb | 250 gr di farina | 200 g di zucchero | 3 uova | 1 bustina vanillina | 1 bustina di lievito | zucchero a velo

Preparazione

  Montare il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire le uova, una alla volta.

  Aggiungere anche la farina, la vanillina ed il lievito setacciati. Versare l'impasto nello stampo apposito, imburrato ed infarinato quindi aggiungere a cucchiaiate la crema di nocciole.

  Fare cuocere il dolce per 40 minuti a 180°C, in forno statico. Tirare fuori dal forno e spolverare con lo zucchero a velo.

Il mascarpone è capace, come pochi, di regalare sofficità all’impasto di torte e ciambelle ed anche in questo caso non delude. Inoltre, insieme alla nutella, regala un dolce di una golosità suprema. Una variante da provare è quella con il cioccolato o la ciambella al mascarpone e frutti di bosco, per chi abbia una predilezione per la frutta. Insomma, vi ho convinto? Ed allora non perdete tempo e realizzate la ciambella per la merenda di questo pomeriggio! Provate anche queste proposte da non perdere:

Ciambella di ricotta e gocce di cioccolato

Ciambella al cioccolato e mandorle

Ciambella marmorizzata senza latte e burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>