Ciambella di ricotta e gocce di cioccolato

di Anna Maria Cantarella 0



La ciambella di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce semplicissimo e casalingo che dovete assolutamente provare per sperimentare tipi diversi di impasto. Il classico ciambellone annovera tra gli ingredienti olio o burro mentre in questa ricetta non si sono grassi se non la ricotta, che da sola supplisce all’assenza dell’olio. Il risultato è un dolce soffice e leggero, il cui gusto delicato è reso più vivace dalla presenza delle gocce di cioccolato fondente. Non vi resta che provare questa delizia e magari inzupparla in un cappuccino a colazione.

ciambella di ricotta e gocce di cioccolato


Ingredienti

200 gr. farina 00 | 4 tuorli | 2 albumi | 200 gr. zucchero semolato | una bustina di lievito | 150 gr. gocce di cioccolato | 400 gr. ricotta fresca | sale | zucchero a velo

Preparazione

  Sbattete i tuorli con lo zucchero in un aterrina fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, poi aggiungete la farina setacciata, il lievito, la ricotta e le gocce di cioccolato.

  Mescolate bene gli ingredienti. In un'altra terrina montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Amalgamateli al resto del composto mescolando con delicatezza.

  Foderate uno stampo a ciambelladi circa 22 cm di diametro con la carta forno, oppure imburrate e infarinate e poi infornate a 180 gradi per 45 minuti circa. Fate la porva dello stecchino per valutare la cottura della torta, che deve essere ben cotta ma non troppo asciutta.

  Fate raffreddare bene il ciambellone prima di sfornarlo. Cospargete generosamente la torta con zucchero a velo e servite.

La ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce semplice che io trovo perfetto a colazione e a merenda. Accompagnato da una pallina di gelato potrebbe essere anche un ottimo dessert di fine pasto ma la sua collocazione ideale è senza dubbio a colazione o all’ora del tè. Il procedimento è semplicissimo ma dà grande soddisfazione eprchè riesce sempre. Per avere un impasto alto e soffice vi consigliamo di utilizzare 4 tuorli e 2 albumi montati a neve, che vi aiuteranno ad avere un impasto soffice e spumoso e quindi una torta alta, soffice, morbidissima e profumata.

A differenza della torta ricotta e cioccolato che in genere ha una base di pasta frolla, questo impasto è più simile a quello del classico ciambellone e se voleste cambiare stampo potrete sperimentare un plumcake, oppure dei muffin, oppure preparate una glassa al cioccolato e divertitevi a creare degli originali cupcakes utilizzando sempre questo impasto.

Agli appassionati dei dolci, suggeriamo anche altre ricette squisite:

Dolce ricotta e gocce di cioccolato
Torta ricotta e gocce di cioccolato
Torta bicolore al cacao
Ciambella di ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>