Torta ricotta e cioccolato

di Anna Maria Cantarella 0



Sono di nuovo in fase creativa. Oggi faccio un esperimento per un nuovo dolce: la torta ricotta e cioccolato. E’ un dolce morbido, molto umido, che risulta perfetto per la colazione ma anche come dessert di fine pasto, specialmente se deciderete di ricoprirlo di glassa al cioccolato e accompagnarlo con un ciuffo di panna montata, rigorosamente senza zucchero, come si fa a Vienna per la torta Sacher. La ricetta è un’invenzione di Benedetta Parodi che – nonostante sia stata più volte criticata per le sue dubbie tecniche “salva tempo” – secondo me, spesso è capace di dare suggerimenti utili per ricette carine, talmente facili da preparare che sarete stupiti dal meraviglioso risultato. Quanto tempo occorre? Appena 10 minuti per l’impasto e solo 30 minuti in forno, e la torta è pronta da mangiare.

torta di ricotta e cioccolato


Ingredienti

250 gr. ricotta | 250 gr. zucchero | 3 uova | 80 gr. farina 00 | 75 gr. cacao amaro | 100 gr. burro | una bustina di lievito per dolci | per la glassa: 100 gr di cioccolato fondente | acqua

Preparazione

  Montare la ricotta con lo zucchero. Aggiungere le uova uno alla volta, continuando a montare fino a quando non saranno ben amalgamate.

  Sempre montando, unire anche la farina, il cacao, il burro fuso e in ultimo il lievito.

  Imburrare e infarinare una teglia e versarvi il composto. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

  Per la glassa: sciogliere il cioccolato in un pentolino con un po' d'acqua. Quando la torta è pronta e ben raffreddata, sformarla e decorarla ricoprendola di glassa al cioccolato. Fare asciugare la glassa per un'ora e servire.

La torta di ricotta e cioccolato è facilissima da preparare. Io amo fare i dolci e anche perdere due ore per pesare, mescolare, amalgamare. Certe volte però, mi prendo anche la soddisfazione di preparare una torta all’apparenza complicatissima, che in realtà richiede solo pochi minuti di lavoro. La torta ricotta e cioccolato è una di queste. Per completare l’elenco delle sue qualità, vi dico anche che nonostante il cioccolato è anche un dolce abbastanza leggero perchè la ricotta – formaggio pochissimo grasso – sostituisce quasi del tutto il burro. Io ho comprato anche dei dolcissimi fiorellini di zucchero rosa: mi serviranno per decorare la glassa della torta con un tocco di romanticismo che, anche durante una qualunque giornata di marzo, non guasta mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>