Cheesecake alle fragole e mascarpone

di Ishtar 0



Quando ho della frutta fresca in casa il pensiero va continuamente al dolce che potrei preparare. Di volta in volta mi vengono in mente talmente tante idee che poi finisco per preparare sempre le stesse ricette (si, lo so, non c’è una logica), ma questa volta no. Ecco quindi il cheesecake alle fragole e mascarpone, una bomba di gusto capace di risollevare l’animo di chiunque. Una vera sorpresa l’abbinamento del mascarpone con le fragole in un dolce del genere, ve lo consiglio vivamente.

Cheesecake alle fragole e mascarpone


Ingredienti

250 gr. biscotti secchi | 100 gr. burro | 500 gr. mascarpone | 250 gr. panna | 5 fogli colla di pesce | poco latte | 150 gr. zucchero | vanillina | 300 gr. fragole

Preparazione

  Ridurre i biscotti in farina ed unire il burro fuso e freddo. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e versarlo sul fondo di una tortiera a cerchio apribile. Compattare bene e trasferire in frigo.

  Adesso preparare la farcia. Montare la panna e mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per dieci minuti.

  In una ciotola versare il mascarpone e unire lo zucchero e la vanillina. Mescolare bene, unire quindi la colla di pesce strizzata e sciolta in poco latte caldo. Aggiungere anche la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

  Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellare bene e trasferire in frigo per 2-3 ore.

  Completare la decorazione ponendo le fragole tagliate a fette in superficie.

Per la base ho scelto dei biscotti secchi classici, ma a pensarci bene avrei potuto utilizzare anche quelli al cioccolato per un contrasto di sapori con la farcia, poco male, ci riproverò e vi farò sapere, abbiate fede. Dolce perfetto per tutte le occasioni, anche per il pranzo della domenica specie adesso che le torte secche andranno un po’ messe da parte. Il cheesecake alle fragole e mascarpone non prevede cottura di conseguenza dovrete unire all’impasto la famigerata colla di pesce, ben sciolta, mi raccomando.

Altre ricette sul genere? Provate questa versione del cheesecake alle fragole ed il cheesecake al caramello, godurioso. Se amate le fragole ed i dolci al cucchiaio non perdetevi invece il tiramisù alle fragole dei Menù di Benedetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>