Cheesecake al forno, ricetta con ricotta

di Ishtar 0



Il cheesecake al forno (con la ricotta) rappresenta probabilmente la torta americana più famosa. La versione che vi propongo oggi, e che porta la firma di Gordon Ramsey, è però una variante sul tema. Non prevede infatti la classica base di biscotti secchi misti a burro ed è ricca di ricotta e di lamponi freschi. A dire la verità l’ho molto apprezzata, forse più di quella classica. Uno dei suoi punti a favore sta sicuramente nella velocità di esecuzione, che non prevedendo due distinte fasi, diventa ancora più semplice.

Cheesecake al forno con ricotta


Ingredienti

550 gr di ricotta | 150 gr di zucchero | 3 uova | 2 cucchiai di farina | 1 limone | 200 gr di lamponi | cioccolato bianco

Preparazione

  Lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, quindi unire lentamente le uova sbattute, la farinasetacciata e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere per ultimi anche i lamponi.

  Versare quanto ottenuto in uno stampo da 24 cm di diametro, ben imburrato, quindi cuocere per 50-60 minuti a 180°C.

  Sfornare e fare raffreddare, Servire a piacere decorando con del cioccolato bianco fuso.

Io ho scelto di utilizzare come ingrediente base la ricotta ma nulla vieta di optare per altri formaggi come il quark o il philadelphia o di utilizzarne un mix a piacere. Una volta pronto il cheesecake al forno con la ricotta, potrete semplicemente spolverarlo con dello zucchero a velo o coprirlo con dei riccioli di cioccolato bianco. Io lo adoro accompagnato con un topping ai frutti di bosco. Provate anche il cheesecake con ricotta e cioccolato bianco senza cottura, ed il cheesecake alla ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>