Castagnole di Carnevale morbide al forno

di Ishtar 0



E’ possibile preparare delle castagnole al forno che risultino morbide e golose? La risposta è si, seguendo questa ricetta ovviamente. Diciamoci la verità, il risultato ottenuto con la frittura è inimitabile, rende i dolci di Carnevale in genere unici, ma ciò non esclude il fatto che delle castagnole non possano venire cotte al forno con risultati soddisfacenti. E poi risultano decisamente più leggere, sono adatte ai bambini e se ne può mangiare qualcuna in più senza troppi sensi di colpa.

Castagnole di carnevale morbide al forno


Ingredienti

1/2 kg farina | 3 uova | 200 gr. zucchero | 100 gr. burro | 1 cucchiaio lievito per dolci | 1 pizzico sale | cannella | scorza di limone | 1 bicchiere vino bianco | 1 pizzico sale

Preparazione

   Creare una fontana con la farina e versare al centro le uova, lo zucchero e il burro sciolto. Unire un pizzico di sale, la scorza di limone e la cannella. Impastare bene fino a creare una palla.

   Unire adesso il vino ed il lievito ed incorporarli bene. Ottenuto un composto morbido e liscio mettere a riposare in luogo caldo per 2 ore circa.

   Adesso rivestire una teglia di carta forno e disporre delle palline di impasto, ben distanziate. Cuocere in forno per 10 minuti a circa 200 gradi, quindi sfornare, spolverare di zucchero semolato e fare raffreddare.

Il segreto della loro buona riuscita sta nella consitenza dell’impasto che dovrà essere abbastanza morbido per far si che non si secchi troppo durante la permanenza all’interno del forno. Quest’ultimo infatti dovrà essere ricco di burro ed insaporito con del vino bianco che fa si che si ottenga un composto abbastanza idratato per una cotttura impeccabile. Una volta pronte potete spolverarle con dello zucchero a velo con della cannella o della vaniglia e conservarle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Altre ricette sul tema sono le castagnole all’amarena, le castagnole con crema al limone e quelle classiche in queste due varianti. Nel caso in cui invece siate in cerca di dolci di Carnevale cotti al forno provate queste chiacchiere altrettando golose.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>