Caramelle per la tosse fatte in casa, ricetta

di Anna Maria Cantarella 0



Le caramelle per la tosse fatte in casa sono un rimedio naturale al 100% per contrastare l’arrivo dei fastidiosi sintomi influenzali e dei malanni di stagione. Quante volte avete avuto un pizzico alla gola, la tosse e il farmacista vi ha suggerito delle caramelle? Con le caramelle per la tosse fatte in casa avrete un rimedio biologico, adatto anche ai bambini , che sfrutta i benefici degli ingredienti naturali a tutto vantaggio della salute.

caramelle per la tosse fatte in casa


Ingredienti

una tazza di zucchero | mezza tazza di acqua | un cucchiaio di succo di limone | 1 cucchiaio miele | mezzo cucchiaino di zenzero in polvere | mezzo cucchiaino di chiodi di garofano | zucchero a velo

Preparazione

  Mescolate tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo in una pentola e portate a ebollizione.

  Quando il composto inizia a bollire lasciatelo cuocere per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.

  Lasciate raffreddare il composto: lo zucchero dovrebbe caramellare e il composto dovrebbe avere la consistenza di uno sciroppo.

  Aiutandovi con un cucchiaio lasciate cadere delle gocce di sciroppo su un foglio di carta forno.

  Spolverate con lo zucchero a velo e lasciate che le caramelle si induriscano. Riponete le caramelle dure in un barattolo o contenitore.

Gli ingredienti alla base delle caramelle per la tosse sono lo zenzero e i chiodi di garofano. Lo zenzero è una radice dalle note proprietà antinfiammatorie naturali che è in grado di rinforzare le nostre difese immunitarie. I chiodi di garofano invece sono ricchi di antiossidanti, inoltre il sapore leggermente piccante di queste spezie dona sollievo alla gola irritata e calma la tosse.

Il procedimento è semplice. Si tratta di creare uno sciroppo di zucchero e miele al quale aggiungere le spezie. Se avete  disposizione il miele di eucalipto sarà ancora meglio perchè le caramelle avranno anche un leggero effetto balsamico. Per dare la forma alle caramelle sarà necessario far colare lo sciroppo in grandi goccie sulla carta forno. Quando saranno asciutte e indurite si possono conservare in un barattolo di vetro.

Con lo zenzero si possono anche fare delle ottime tisane per calmare la tosse e rilassarsi durante una brutta influenza. Si prepara un infuso con acqua e zenzero e si aromatizza con scorza di limone e un cucchiaio di miele per dolcificare.

Altre ricette per caramelle fatte in casa:

I lokum, le caramelle delle Cronache di Narnia
Ricette per bambini,le caramelle gelèe
Dolci caramelle, ricette veloci
Caramelle al cioccolato senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>