Budino al limone di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Alzi la mano chi non vada matto per il budino al limone. Io adoro prepararlo durante la bella stagione, quando un dessert fresco dal profumo inebriante è proprio quello che ci vuole. Si tratta di un dolce al cucchiaio da gustare alla fine dei pasti o per merenda. In questo caso, come da ricetta originale di Cotto e Mangiato, ho deciso di decorarlo con del cioccolato fondente fuso in superficie, ma nulla vieta di optare per degli amaretti sbriciolati e dei ciuffi di panna montata.

 

Budino al limone


Ingredienti

4 limoni | 8 uova | 1 cucchiaino di amido | 200 gr di cioccolato fondente | 250 gr di zucchero

Preparazione

   Lavorare le uova con lo zucchero a lungo con le fruste elettriche e fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'amido al succo dei limoni spremuti in precedenza aggiungendone anche la scorza.

   Unire adesso i tuorli e portarli a cottura su fiamma bassa per 12 minuti circa. Trascorso questo tempo allontanare dalla fiamma e unire anche il succo dei limoni e gli albumi montati a neve a parte facendo in modo di non farli smontare.

   Trasferire in uno stampo o più stampini a piacere e tenere in frigo per almeno 5 ore. Decorare a piacere con il cioccolato fondente fuso.

Ovviamente potrete utilizzare in loro sostituzione della frutta fresca, come more, lamponi, mirtilli, che si prestano in maniera ideale a completare il dessert. Si raccomanda l’utilizzo di limoni provenienti da agricoltura biologica per via del fatto che ne verrà unita anche la scorza grattugiata. Questa è una versione diversa dal solito del budino al limone. A base di numerose uova, richiede un procediemento di preparazione particolare ma non per questo difficile. Vi consiglio di provare anche, sullo steso genere, il budino al cacao fatto in casa, il dolce leggero al limone e la meringata al limone e semi di papavero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>