Alberello di pandoro con mascarpone e Nutella

di Anna Maria Cantarella 0



Guardate quanto è carino nell’immagine! L’alberello di pandoro con mascarpone e Nutella è una ricetta delle feste che non potete farvi mancare sul tavolo della Vigilia di Natale o del Capodanno. Realizzare un dolce così bello è semplicissimo e ci vuole poco tempo, giusto i 10 minuti che servono per tagliare il pandoro e farcirlo con la crema. Non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di fare bella figura con un dolce così originale.

alberello di pandoro con mascarpone e nutella


Ingredienti

500 gr. mascarpone | 250 gr. panna fresca | 3 tuorli d'uovo | 250 gr. zucchero semolato | un pandoro da 750 gr | Nutella

Preparazione

  Mettete la panna in frigo a raffreddarsi e fate raffreddare anche la ciotola dove la monterete.

  In un'altra ciotola montate i tuorli delle uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Il composto deve diventare gonfio, spumoso, quasi bianco. Se ci sono bambini ed è necessario pastorizzare le uova, potete acquistare i tuorli d'uovo pastorizzati al supermercato. Ne basteranno 100 grammi circa.

  Mescolate il mascarpone con il composto di uova fino ad amalgamarlo alla perfezione. Iniziate con la spatola e poi alla fine amalgamate con qualche giro di fruste elettriche.

  Montate la panna a neve ben ferma. Amalgamate la panna al composto di mascarpone e uova con la spatola facendo attenzione a non smontare il composto.

  Lasciate la crema in frigo almeno 20 minuti e nel frattempo tagliate a fette il pandoro, in orizzontale.

  Adagiate una fetta di pandoro sul piatto da portata, farcite con cucchiaiate abbondanti di crema e completate facendo cadere gocce di Nutella sulla crema. Per farlo potete aiutarvi con un cucchiaio. Procedete alternando le fette di pandoro con la crema di farcitura. Fate attenzione a posizionare le fette di pandoro in modo da non fare mai combaciare le punte. Spolverate con zucchero a velo e completate la decorazione a piacere con ciliegie, confettini di cioccolato o smarties.

Creare l’albero di pandoro è la cosa più semplice del mondo. Se il pandoro viene tagliato in orizzontale, le singole fette avranno la forma di una stella. Tutte le stelle, posizionate una sopra l’alta dalla più grande alla più piccola, daranno vita a questo dolcissimo alberello da mangiare. La farcitura che vi suggeriamo è una crema al mascarpone con Nutella, abbastanza classica per questo tipo di ricette. Se però avete idee più originali potete utilizzare qualunque altra ricetta. Ad esempio sarebbe perfetta una farcitura al mascarpone e fragole, al mascarpone e caffè oppure potreste fare una crema bianca o uno zabaione, perfetti per accompagnare le fette di pandoro che da sole sono abbastanza asciutte.

Se volete altre idee per abbellire la tavola delle feste con qualche dolce facile e d’effetto, provate anche: pandoro farcito con gelato, tiramisù di pandoro con ricotta e gocce di cioccolato, pandoro decorato con pasta di zucchero, pandoro alla crema di nocciole e marron glacé. Abbiamo anche molte idee per servire i dolci delle feste. Date un’occhiata alle 5 salse per accompagnare il panettone e il pandoro.

Photo Credits | Sofy / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>