Terrina al forno con tonno e patate

di Fabiana 0



Tonno e patate sono gli ingredienti giusti per la preparazione di un piatto unico leggero e gustoso.

 

La terrina di tonno e patate è una ricetta all’insegna del sapore del mare, variante della ricetta tradizionale che unisce due sapori estremamente diversi per un piatto unico e adatto a tutte le stagioni. 

Terrina al forno con tonno e patate


Ingredienti

300 gr pomodoro | 400 gr tonno | 300 gr patate | 50 grammi capperi sotto sale - 1 cucchiaino senape in polvere - 1 cucchiaio coriandolo in grani - 4 cucchiai olio di oliva extravergine - q.b. sale | 100 grammi di olive nere - origano - pepe

Preparazione

   Spellate 300 grammi di pomodori maturi, strizzateli, togliete i semi e poi tagliateli a cubetti di media grandezza. Sbucciate le patate a pasta gialla e affettatele molto sottilmente. Lavate anche i capperi sotto l’acqua per eliminare il sale capperi sotto sale e tagliatele bene in pezzetti piccoli.

   Tritate un cucchiaio di semi di coriandolo e il pepe riducendoli in polvere e mescolateli con un cucchiaino di senape in polvere, un cucchiaio di origano e il sale. Il mix di spezie è praticamente pronto.

   Versate un paio di cucchiai di olio in un piatto, bagnatevi il tonno affettato in fettine molto sottili e poi passatelo all’interno del misto aromatico già preparato e messo da parte.

   Ungete una teglia con 1 cucchiaio di olio, sistemate sul fondo uno strato di pesce affettato coprite con una parte di pomodori, capperi e olive. Coprite con uno strato di patate, aggiungete sale e pepe e proseguite ripetendo gli dei nuovi strati. Cominciate quindi con le fette di tonno e il resto degli ingredienti fino a quando non avrete esaudito gli ingredienti.

   Aggiungete un ultimo strato di patate e poi aggiungete l'olio rimasto e fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti prima di sfornare.

D’altra parte le patate sono perfette al forno con il pesce come ad esempio orata o branzino e allora perché non aggiungerle alla vostra terrina di tonno? 

TONNO FRESCO AL CARTOCCIO 

POLPETTE DI TONNO E PESTO DI FAVE 

TONNO ROSOLATO CON VERDURE STUFATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>