Parmigiana di patate con stracchino e mortadella

di Ishtar 0



A dire la verità non preparavo una parmigiana di patate da poco tempo, ma non appena scoperta questa con  stracchino e mortadella non ho saputo resistere ed eccola, in men che non si dica, pronta a cuocere nel mio forno. La parmigiana di patate con stracchino e mortadella, che ho visto preparare durante una puntata della Prova del Cuoco, è semplice e veloce da realizzare con pochi ingredienti ma ben mixati. Trovo l’incontro tra lo stracchino e la mortadella particolarmente azzeccato.

Parmigiana di patate con stracchino e mortadella


Ingredienti

4 patate | farina | 300g di besciamella | 1 stracchino | 150g mortadella | grana grattugiato | sale e pepe

Preparazione

  Lessare le patate con la buccia per 20 minuti circa, scolarle, sbucciarle e tagliarle a fette.

  Salarle e passarle nella farina. Coprire il fondo di una teglia quadratacon un mestolo di besciamella, craare uno strato di patate, poi aggiungere lo stracchino e la mortadella a pezzetti. Coprire con altra besciamella.

  Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e completare con besciamella e parmigiano.

  Fare cuocere in forno a 200° C per circa 20 minuti.

A completare il condimento della besciamella che dona cremoità al piatto e lo rende ancora più piacevole al palato. La parmigiana di patate con stracchino e mortadella può essere preparata in anticipo e scaldata appena prima di essere portata in tavola. Nel caso in cui non andiate matti per la mortadella sostituitela con del prosciutto cotto. Provate anche la parmigiana di patate con la ricetta base, la parmigiana di patate e zucchine e quella bianca di patate a forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>