Hamburger vegetariano di ceci e verdure, la ricetta alternativa

di Fabiana 0



Stanchi della solita pizza il sabato o la domenica? Provate allora un hamburger, ma decisamente rivisitato: bando alla carne perché oggi proponiamo la ricetta dell’hamburger vegetariano di ceci e di verdure, un secondo piatto proteico e decisamente gustoso, tutto da provare.

Una volta assaggiato non riuscirete più a farne a meno: è un secondo piatto facile da preparare e decisamente più leggero digeribile della tradizionale carne.

Hamburger vegetariano di ceci e verdure, la ricetta alternativa


Ingredienti

1/2kg di ceci secchi | 150g di carote - 150g di zucchine | 1/2 cipolla - 1/2 cucchiaio di semi di cumino | 1 spicchio d’aglio-1 foglia d’alloro-olio-1 cucchiaio di prezzemolo-sale

Preparazione

   Mettete in ammollo i ceci in abbondante acqua: sarà necessaria una notte intera. Il mattino successivo togliete i ceci dall’acqua di ammollo, sciacquateli e fateli cuocere in pentola a pressione aggiungendo anche uno spicchio d’aglio e la foglia d’alloro: saranno necessari circa 45 minuti dal fischio della valvola. A fine cottura aggiungete il sale e lasciate cuocere ancora per altri 5 minuti.

   Nel frattempo preparate anche le verdure: tagliate le carote e le zucchine a julienne e poi ripassatele in padella con poco olio per qualche minuto e rimettetele nella ciotola.

   Utilizzando la stessa padella lasciate soffriggere la cipolla tritata insieme a un paio di 2 cucchiai di olio d’oliva, poi aggiungete anche i semi di cumino e lasciate tostare per un paio di minuti.

   Scolate i ceci e poi frullateli grossolanamente, lasciate intiepidire e aggiungete i ceci alle verdure, la cipolla e il prezzemolo tritato. Mescolate e aggiungete il sale: il composto dovrà essere sodo e compatto.

   Con l’aiuto di un coppapasta formate i vostri hamburger e lasciateli cuocere in una padella ben calda, poi serviteli con l’insalata o altre verdure.

Proponetelo anche ai bambini magari scegliendo qualche forma particolare o creando della decorazioni particolari con le verdure colorate. Potrete accompagnare il vostro hamburger di ceci con della semplice insalata o delle verdure di vario genere. L’unica accortezza cui dovrete stare attenti è mettere in ammollo il giorno prima i ceci che dovranno essere lasciati in acqua una notte intera.

BURGER DI FUNGHI

HAMBURGER VEGETARIANO CON LE LENTICCHIE

HAMBURGER DI SALMONE E MERLUZZO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>