Formaggio di capra: 2 ricette

di Germana 4

Il formaggio di capra può aggiungere un tocco di cremosità e di dolce acidità ai vostri piatti, dalla pasta alle insalate, dalle quiche alle vellutate può essere quell’ingrediente nascosto che però rende le vostre portate uniche. Per cui eccovi alcuni buoni motivi per tenere sempre del formaggio di capra in frigorifero: 2 ricette semplici, veloci e saporite da usare come jolly se avete ospiti.

 

  1. Insalata d’agnello e formaggio di capra
  2. Bruschetta con formaggio di capra e rape rosse

Insalata di agnello e formaggio di capra questo questo piatto è davvero profumatissimo, il selvatico dell’agnello insieme all’acido della capra e delle erbette lo rende davvero unico. Ingredienti: 200 gr di filetto di agnello, 1 pita, 200 gr di formaggio di capra, 1 mazzetto di foglie di menta, 1 cetriolo a fettine,qualche foglia di rucola e 3 pomodorini, salsa alle cipolle per condire: 2 cipollotti freschi – si usa solo la parte verde – 60 ml di olio extravergine, 2 cucchiai di aceto di vino bianco.

Per la salsa alle cipolle per condire mettere le cipolle tagliate a rondelle, l’olio e l’aceto in una ciotola ed emulsionare.  Cuocete il filetto in una padella rovente per alcuni minuti – circa 4 minuti per lato – mettetelo da parte ed una volta stiepidito affettatelo e tenetelo da parte. Poi spennelate con l’olio ed il sale la pita e passatela su una piastra bollente fino a quando sarà dorata. Infine ponete su un piatto l’agnello affettato, la pita tagliata a pezzi, il formaggio sbriciolato, le foglie di menta, la rucola e qualche pomodorino, girate il tutto e condite con la salsa di cipolle ed il sale. 

Bruschetta con formaggio di capra e rape rosse questa bruschetta è davvero una sorpresa, colorata, croccante, morbida, provatela e capirete! Ingredienti: 1 baguette spaccata a metà, 200 gr di formaggio di capra, 1 lattina di barbabietole affettate, 4 rametti di timo ed olio extravergine per condire. Spalmate il pane con il formaggio di capra e copritelo con le fettine di barbabietole ed il timo. Mettetelo su una teglia con della carta da forno ed una spruzzata d’olio e passate in forno con il grill fino a quando il pane non sarà dorato.

 

 

Commenti (4)

  1. Molto bella questa bruschetta. Questa sera la proverò come aperitivo.

  2. come si fa il FORMAGGIO DI CAPRA?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>