Fish burger, l’hamburger di pesce secondo Marco Bianchi

di Fabiana 0

Proteine, carboidrati e grassi buoni: la ricetta del Fish Burger secondo Marco Bianchi è veramente completa e come tutte le ricette del cuoco -scienziato, assolutamente leggera e semplice da preparare. 

Si tratta in effetti di un semplice hamburger a base di pesce, salmone in particolare che viene arricchito dalla presenza del riso basmati. Dovrete farcire dei semplici panini riscaldati con i vostri medaglioni di Burger di pesce e di salmone. 

Ad arricchire la ricetta anche una sfiziosa salsa a base di senape, yogurt e lime che potrete magari evitare per i bambini meno avvezzi a provare altri tipi di sapori e poco interessati alla sperimentazione. 

Perfetta invece per gli adulti. 

Fish burger di Marco Bianchi, gli ingredienti per 4 persone

600 g di filetto di salmone

4 panini per burger integrali

150 g di riso basmati integrale

80 g di valeriana – 1 lime bio – 1 radice di zenzero fresco

2 cucchiai di senape – 2 cucchiai di yogurt greco magro – olio evo – qualche goccia di Tabasco gusto affumicato

Ricetta del Fish burger

Cuocete il riso basmati integrale in una quantità di acqua doppia rispetto al volume del riso, fino a totale assorbimento del liquido. Mentre il riso è in cottura, tagliate delicatamente il salmone con il coltello, riducendolo a piccoli cubetti. Mettete i cubetti ottenuti in una ciotola capiente, condite con il succo del lime, qualche goccia di Tabasco affumicato e una grattugiata di zenzero fresco.

Preparate il riso basmati. Lasciatelo lessare per circa 20 minuti (anche in pentola a pressione oppure nella classica pentola con acqua e sale. 

Lasciatelo da parte fino a quando non sarà del tutto raffreddato.

Riprendete il riso e frullatene la metà: aggiungete la metà frullata al filetto di salmone e poi aggiungete anche la parte di riso non frullato. 

Lavorate tutto il composto ottenuto e andate a formate dei medaglioni alti 1 cm. 

Lasciateli cuocere all’interno di una padella antiaderente con un goccio di oli per non farli attaccare. 

Saranno sufficienti circa 4 minuti per ogni lato. In una seconda padella lasciate scaldare un po’ i panini. Perfetti anche i panini integrali. 

Ora non dovrete fare altro che assemblare il vostro fish burger. 

Riprendete i panini e poi farciteli con i medaglioni di salmone e riso: aromatizzate con la valeriana e aggiungete un cucchiaio di salsa. 

Potrete preparare la salsa mescolando insieme all’interno di una ciotolina la senape insieme allo yogurt greco e alla scorza del lime grattugiata.

 

HAMBURGER, LA RICETTA SECONDO GORDON RAMSEY

BURGER DI LENTICCHIE E DI CAROTE

CHEESEBURGER, LA RICETTA ORIGINALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>