Insalata tutta in rosso

di Fabiana 0



Rosso, rosso e ancora rosso: l’insalata tutta in rosso è un’insalata molto ricca peretta per le feste di fine anno, ma non solo. 

La caratteristica è data ovviamente dagli ingredienti innanzitutto l’insalata trevigiana di colore rosso, ma anche tanti altri ingredienti in tema. 

Spazio quindi alle arance rosse di stagione, ma anche al melograno con i suoi chicchi rossi e ai lamponi. 

Insalata tutta in rosso


Ingredienti

1 cespo trevigiano | 3 arance rosse | 50 grammi di lamponi | 1 melagrana - 1 finocchio | Mezzo cucchiaio di zucchero, olio, sale e pepe

Preparazione

   Lavate e tagliate in tre parti ciascuno le foglie di insalata trevigiana e sistematela all’interno di un’insalatiera profonda. Eliminare le parte esterna e meno tenera del finocchio. Lavatelo e poi tagliatelo a tocchetti piccoli.

   Preparate le arance: sbucciatele e poi tagliatele a rondelle. Lasciatele da parte e poi preparate anche i lamponi. Versate i lamponi all’interno di un recipiente l’arancia e i lamponi. Ora sgranate anche la melagrana: aggiungete la metà dei chicchi al resto della frutta e di verdura.

   Passate al setaccio la seconda parte dei chicchi di melagrana: dovrete creare una sorta di emulsione per poter condire la vostra insalata. Aggiungete al succo di melagrana preparata anche un paio di cucchiai di oli extravergine di oliva, sale, pepe e appena un pizzico di zucchero.

   Potrete anche accompagnare l’insalata con qualche altro ingrediente di colore rosso, come il ribes rosso o l’alkekengi.

Potrete anche arricchire la vostra insalata tutta in rosso con il ribes rosso o l’alkekengie magari variare leggermente le quantità in base alle vostre esigenze. È un’insalata perfetta come piatto bene augurante, ma è anche una ricetta da non sottovalutare quando in inverno vorrete servire non la solita insalata: come tutte le insalate con le arance vanta una caratteristico sapore agrodolce.  

FINOCCHI CON PANCETTA E ARANCE IN INSALATA

INSALATA ESTIVA DI LENTICCHIE

TARTE TATIN CON ARANCE E CON FINOCCHI 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>