Insalata tutta in rosso

di Fabiana Commenta



Rosso, rosso e ancora rosso: l’insalata tutta in rosso è un’insalata molto ricca peretta per le feste di fine anno, ma non solo. 

La caratteristica è data ovviamente dagli ingredienti innanzitutto l’insalata trevigiana di colore rosso, ma anche tanti altri ingredienti in tema. 

liquore melagrana ricetta preparazione

Spazio quindi alle arance rosse di stagione, ma anche al melograno con i suoi chicchi rossi e ai lamponi. 

Insalata tutta in rosso


Ingredienti

1 cespo trevigiano | 3 arance rosse | 50 grammi di lamponi | 1 melagrana - 1 finocchio | Mezzo cucchiaio di zucchero, olio, sale e pepe

Preparazione

  Lavate e tagliate in tre parti ciascuno le foglie di insalata trevigiana e sistematela all’interno di un’insalatiera profonda. Eliminare le parte esterna e meno tenera del finocchio. Lavatelo e poi tagliatelo a tocchetti piccoli.

  Preparate le arance: sbucciatele e poi tagliatele a rondelle. Lasciatele da parte e poi preparate anche i lamponi. Versate i lamponi all’interno di un recipiente l’arancia e i lamponi. Ora sgranate anche la melagrana: aggiungete la metà dei chicchi al resto della frutta e di verdura.

  Passate al setaccio la seconda parte dei chicchi di melagrana: dovrete creare una sorta di emulsione per poter condire la vostra insalata. Aggiungete al succo di melagrana preparata anche un paio di cucchiai di oli extravergine di oliva, sale, pepe e appena un pizzico di zucchero.

  Potrete anche accompagnare l’insalata con qualche altro ingrediente di colore rosso, come il ribes rosso o l’alkekengi.

Potrete anche arricchire la vostra insalata tutta in rosso con il ribes rosso o l’alkekengie magari variare leggermente le quantità in base alle vostre esigenze. È un’insalata perfetta come piatto bene augurante, ma è anche una ricetta da non sottovalutare quando in inverno vorrete servire non la solita insalata: come tutte le insalate con le arance vanta una caratteristico sapore agrodolce.  

FINOCCHI CON PANCETTA E ARANCE IN INSALATA

INSALATA ESTIVA DI LENTICCHIE

TARTE TATIN CON ARANCE E CON FINOCCHI